L’obiettivo del podcast ‘Wine Speaking: la comunicazione del vino’ è aiutare chi si occupa del settore enogastronomico a comunicarsi e a comunicare meglio come produttori, distributori, enotecari, professionisti del servizio. Non comunichiamo per trasferire informazioni, ma per creare relazioni e comprendere quali sono le aspettative e gli interessi del nostro interlocutore.
Dopo aver intervistato tra i più importanti giornalisti e divulgatori del vino a livello internazionale, in questa nuova stagione diamo voce ad alcuni dei protagonisti che hanno contribuito a scrivere il successo del nostro Paese. Esperti del settore che, attraverso le loro testimonianze, aiuteranno gli ascoltatori a migliorare il proprio modo di approcciarsi e selezionare gli elementi distintivi.
In questa puntata intervistiamo Donatella Cinelli Colombini. Proveniente da una storica famiglia del vino a Montalcino, nel 1993 fonda l’Associazione Movimento Turismo del Vino e l'iniziativa Cantine Aperte, creando i presupposti per il successo dell’enoturismo. È stata presidente delle Donne del Vino per molti anni, autrice e scrittrice, ha ricevuto il titolo di Cavaliere della Repubblica Italiana, oltre a un prestigioso premio internazionale al Vinitaly. Le sue due aziende, Casato Prime Donne e la Fattoria del Colle, sono gestite interamente da donne.
Ecco l’indice dell’intervista:
- Chi è Donatella Cinelli Colombini? (1:20)
- Qual è il ruolo delle donne nel mondo del vino oggi? (6:00)
- I concetti di enoturismo e cantine aperte sono stati una tua idea: com’è nato tutto questo? (9:20)
- Vino e giovani. Come il nostro settore potrebbe a tuo avviso comunicare meglio alle nuove generazioni? (12:33)
- Ci sono delle differenze tra il visitatore italiano e il visitatore estero? (19:35)
- In seguito alla modifica di sanzioni del Codice della Strada, avete ideato un’iniziativa particolare chiamata driver discount. In cosa consiste? (21:42)
- Come vedi il futuro del vino italiano? (23:18)
- Cosa consiglieresti a un’azienda che vuole iniziare a fare enoturismo? (23:36)
- Torniamo ai giovani, oltre a coinvolgerli con l’emozionale, ci sono altre idee che consentano di avvicinarli di più al mondo del vino? (26:20)
- Quali sono le nuove tendenze? (29:20)
👱♀️ A cura di Silvia Baratta, docente di Public Speaking del Vino e organizzazione eventi e titolare dell'Ufficio Stampa Gheusis, che da oltre 20 anni si occupa del mondo del vino valorizzando cosa rende unico ogni produttore e ogni territorio.
Ecco dove potete seguire Donatella Cinelli Colombini:
Instagram: https://www.instagram.com/donatellacinellicolombini/
_____
Grazie per aver ascoltato l’episodio!
Ti è piaciuto questo contenuto? Dai un voto al podcast Wine Speaking: la comunicazione del vino per farcelo sapere!
Iscriviti al nostro canale Youtube:
https://www.youtube.com/channel/UC2XYZTxA3HveFbeIDCXNPjw Seguici anche sui nostri altri social!
Facebook:
https://www.facebook.com/ufficiostampagheusis Instagram:
https://www.instagram.com/gheusis/ LinkedIn:
https://www.linkedin.com/company/gheusis-srl/