
Disegno e gioco vanno quasi sempre a braccetto, influenzando in parallelo e insieme la nostra mente sin da quando siamo bambini. In quanto attività base dell’essere umano, poi, tutt3 abbiamo vissuto queste dimensioni. Non è raro infatti che, una volta diventati grandi, i disegnatori e le disegnatrici mantengano queste passioni, continuando a giocare e disegnare e addirittura a disegnare per il gioco, che sia di ruolo o da tavolo.
L’episodio di oggi è un excursus sulla vita, la creatività e la professionalità di Roberto Gatto, illustratore poliedrico che ha spaziato dai lavori per l’industria dell’intrattenimento più pop all’autoproduzione col suo Treasures Untold. La sua espressività è marcata nei colori e nella composizione, rendendo i suoi lavori di facilissima identificazione. La leggerezza e la naturalezza che caratterizzano i suoi disegni ne diventano un tratto distintivo e nel tempo gli hanno garantito una sempre maggiore riconoscibilità.
Ho conosciuto Roberto grazie al PLAY di Bologna, quando nel 2024 ha accettato di partecipare a uno show che ogni anno io e Wal del podcast Total Party Kast organizziamo in occasione di questo bellissimo evento. Lo show si intitola Inspiration Time LIVE e affronta sempre la tematica dell’arte e dell’ispirazione declinata al servizio del gioco di ruolo. Quale ospite migliore se non Roberto?
Vi consiglio di fare un salto sull’instagram dell’ospite per scoprire tutte le cose che fa.
Nell’augurarvi un buon ascolto, vi ricordo che questo podcast esiste anche grazie all’aiuto di mio fratello Jacopo, che si occupa del montaggio e della post produzione degli episodi. Ed esiste anche grazie ai Supernova Collective, che hanno composto e prodotto la sigla che sentite all’inizio di ogni episodio.