
Questo episodio di Vita Chinata è particolare. Non si parla di autori di fumetti, non si parla di illustratori, ma si parla di Direzione Creativa.
Si parla, in particolare, di come il fumetto possa permeare la vita di una persona, fino a ispirarne il lavoro quasi quotidianamente.
Matteo è stato il primo a credere che il mio modo di disegnare, di vedere le scene e di fare fumetto potesse adattarsi ad altro, come allo storyboarding, all'illustrazione e alla comunicazione visiva in senso lato. Con lui sono uscito dalla comfort zone un numero indefinito di volte e devo a lui tantissime delle cose che ho imparato in questi anni di lavoro, di disegno e di fatica.
Matteo lavora in Rabastage, una realtà che si occupa di comunicazione e videomaking. Insegna allo IED a Torino e all'inizio voleva diventare un medico.
Prima di augurarvi un buon ascolto, però, ci tenevo a ricordarvi che questo podcast esiste anche grazie a Jacopo Mazziotta, che si occupa della sua post-produzione e agli spaziali Supernova Collective, che hanno composto la sigla che avete ascoltato all'inizio di ogni episodio.