
Vita Chinata è un podcast che vuole raccontare le vite dei disegnatori e dei fumettisti, ma ci sono alcune realtà che coi fumetti si intersecano e da cui il fumetto può trarre più ispirazione di quanta sia possibile immaginare.
Ho conosciuto John Sloth quest'estate, perchè ho partecipato al suo gioco di carte, chiamato King's Dead, disegnando due illustrazioni. Il progetto è ormai stato fondato tramite crowdfunding e presto sarà nelle mani di chi ha contribuito.
Ed è qui che comincia questo episodio.
John è un designer, non un fumettista, anche se qualche autoproduzione l'ha fatta, ma credo sia l'esempio di come si possa imparare da ogni dimensione della creatività e dell'arte per poter potenziare la propria capacità di avere idee e risolvere i problemi del nostro lavoro.
In questo episodio parleremo tanto del suo gioco di carte, di idee, di inventiva e sperimentazioni. Parleremo di giochi da tavolo e di ruolo e, ovviamente, di illustrazione e fumetti.
Nell'augurarvi un buon ascolto, vi voglio anche ricordare che questo podcast non esisterebbe senza il contributo di Jacopo Mazziotta, che si occupa della postproduzione degli episodi, e senza i Supernova Collective, che hanno invece prodotto la sigla che avete ascoltato.