
L’episodio di oggi è un episodio speciale, perchè con questo il Podcast Vita Chinata ufficialmente riprende la sua pubblicazione. È tanto che non ci sentiamo, vero?
Alessandro La Monica ha una storia unica, caratterizzata da una fortissima componente esplorativa che l’ha portato nella Medicina, nella Giurisprudenza e nella Moda, passando per il fumetto, dove vorrebbe stabilirsi.
La sua perseveranza mi ha sempre colpito sin da quando, nel lontano 2014, ebbi l’opportunità di conoscerlo. Ai tempi pubblicava Spada, un fumetto interamente disegnato in acquerelli, e mi ricordo che alla mia, ingenua, domanda su come fosse riuscito a pubblicare lui mi disse “semplice, l’ho disegnato tutto, l’ho stampato come l’avrei voluto e poi l’ho proposto”.
Credo che sia anche grazie a lui che oggi sono quello che sono.
Negli anni ci siamo persi tanto di vista, lui si era allontanato dal fumetto e io ho percorso la mia strada. L’anno scorso, però, grazie ad un progetto che mi ha visto impegnato fino ad oggi e che mi vedrà in futuro, ci siamo ritrovati e da allora, tra rivalità sane e sostegno, abbiamo ripreso a camminare in questo mondo.
Trovate l’Instagram di Alessandro qui.
Alessandro è un compagno di avventure pazzesco, insieme stiamo lavorando a Zeta, un universo multinarrativo e cross-mediale che vedrà la luce a breve. Domani, 17 Settembre, parte il kickstarter e potete sostenere le avventure del pirata spaziale Flint al link: https://www.kickstarter.com/projects/mrnemo/zeta-a-space-cosmic-opera?lang=it
Se questo primo kickstarter andrà bene, il fumetto sulle 9 vite di Flint verrà prodotto a più mani da tantissimi artisti diversi, tutti con background diversi e tutti caratterizzati da un percorso più o meno irripetibile che rende ogni autore unico. Così come uniche saranno le vite di Flint.
Ecco gli autori che disegneranno le vite del capitano:
1) Albhey Longo
2) Luca Papini “Er Burasca”
3) Nova
4) Serena Ferrero “Santa Matita”
5) Cecilia Petrucci “Lonelloid” e Andrea “Bosko” Boscolo
6) Alessio Zonno
7) Alessandro La Monica “Alexandertripood”
8) Lorenzo Colangeli
9) Francesco Mazziotta, che poi sarei io
Prima di augurarvi un buon ascolto, però, ci tenevo a ricordarvi che questo podcast esiste anche grazie a Jacopo Mazziotta, mio fratello, che si occupa di tutta la parte di montaggio e della post-produzione dell’episodio. Esiste anche grazie agli spaziali Supernova Collective, che hanno composto la sigla che avete ascoltato all’inizio di ogni episodio.