
Una storia sui talenti, la disciplina e la cura verso il creato.
Inizialmente il racconto aveva preso ispirazione dalla parabola dei talenti (Matteo 25, 14-30), ma si sa che la creatività non segue una linea retta e così una volta terminato di scriverlo mi sono accorto della curiosa rassomiglianza con la parabola del fico sterile (Luca 13, 6-9). Perciò, dovendo scegliere un brano del vangelo, preferisco trascrivere quello di Luca. Qui in fondo trovi il testo e una preghiera per una meditazione personale.
---
Il testo è stato scritto e interpretato da me.
Un grazie enorme va a Thomas per il supporto tecnico, a Enrico per aver suonato la musica, e a mia sorella Aurora per l'aiuto nella realizzazione della copertina. Grazie!
---
Ti potrebbe piacere anche l’altro podcast: Il nostro viaggio dell’eroe
È raro che ci siamo fermati a guardare alla nostra stessa storia come a un’avventura tanto coinvolgente quanto le storie che ascoltiamo. Se è vero che la vita è un’avventura e noi siamo il protagonista della nostra storia allora cosa sono “la chiamata all’avventura”, “il volo magico”, “il ventre della balena” e “la benedizione finale” nella nostra vita? Un breve percorso che ripercorre le 17 tappe del viaggio dell’eroe identificate da Joseph Campbell per scoprire col sorriso la traccia nascosta dietro i nostri eventi e le nostre emozioni.
---
(Lc 13, 6-9)
Diceva anche questa parabola: «Un tale aveva piantato un albero di fichi nella sua vigna e venne a cercarvi frutti, ma non ne trovò. Allora disse al vignaiolo: «Ecco, sono tre anni che vengo a cercare frutti su quest'albero, ma non ne trovo. Taglialo dunque! Perché deve sfruttare il terreno?». Ma quello gli rispose: «Padrone, lascialo ancora quest'anno, finché gli avrò zappato attorno e avrò messo il concime. Vedremo se porterà frutti per l'avvenire; se no, lo taglierai»».
---
Preghiera
Fa’, oh Signore misericordioso, che nessuna delle anime che mi hai affidato perisca.