In questo episodio leggiamo tre lettere indirizzate a Christopher Tolkien, inviate a pochi giorni di distanza, che ci mostrano il rapporto quotidiano e affettuoso tra padre e figlio.
- 📜 Lettera 42a – Tolkien invia a Christopher delle sterline come “reddito guadagnato” per aver dattilografato parte del libro del padre. Aggiunge anche un’ulteriore sterlina, scusandosi di non aver scritto prima a causa del lavoro e degli impegni.
- ✍️ Lettera 42b – È Priscilla, la figlia minore, a occuparsi della dattilografia dello Hobbit. Tolkien racconta inoltre che Priscilla e Michael sono usciti a teatro e hanno trovato la recita molto buona.
- ⛪ Lettera 42c – Una prefazione ci informa che Michael è tornato a casa dopo un incidente con un veicolo militare. Tolkien scrive a Christopher raccontando un episodio con C.S. Lewis e il dott. Harvard, che non si presentò a un incontro (tanto che Lewis lo definì scherzosamente “un ciarlatano inutile”). Qualche giorno dopo, Tolkien accompagna Michael alla chiesa di San Gregory a Oxford, descrivendo i fedeli come “un coperchio da forno con il raffreddore”.
Un trittico di lettere che intreccia affetti familiari, piccoli episodi quotidiani e il tono arguto e paterno di Tolkien.
🔗 Tutti i link: https://linktr.ee/sentieritolkieniani
🎧 Ascolta su Spotify | 📺 Guarda su YouTube: Sentieri Tolkieniani
#Tolkien #ChristopherTolkien #MichaelTolkien #PriscillaTolkien #CSLewis #LettereDiTolkien #TolkienInLettere #Oxford #LoHobbit #SentieriTolkieniani #PodcastLetterario