
In questo episodio Letizia Piangerelli e Rita Sinorita Fierro esplorano il legame invisibile che esiste tra bellezza del lavoro, razzismo e giustizia sociale. Traendo spunto dalle sue diverse esperienze di vita e lavoro a cavallo tra Italia e Stati Uniti, Rita condivide la sua visione su come fare scelte giuste in un mondo ingiusto, vedere la bellezza e l'umanità anche nelle situazioni più difficili e su come portare avanti trasformazioni sociali sistemiche in istituzioni resistenti al cambiamento, partendo dal lavoro su di sé.
Nel condividere storie personali e collettive di guarigione e resilienza, Rita riflette sul ruolo della paura nel perpetuare le ingiustizie e sull'impatto del trauma istituzionalizzato nella nostra società, sottolineando come sia possibile immaginare e costruire un mondo più giusto, dove la compassione, il dialogo e la comprensione prendano il posto di forme di giustizia punitive e divisive.
Iscriviti alla newsletter per ricevere gli episodi e altre risorse sul Beautiful Work direttamente nella tua casella di posta: https://cocoon-pro.com/#subscribe
_________
Rita è autrice, speaker e coach a livello internazionale, esperta di temi relativi alla giustizia sociale. Nel suo lavoro supporta i changemaker che desiderano fare la differenza anche quando lavorano in istituzioni che resistono al cambiamento. Ha un dottorato in Studi Afro-Americani presso la Temple University di Philadelphia e un master in Sociologia presso l'Università di Roma. Con la società di cui è fondatrice, Fierro Consulting, da oltre 30 anni porta avanti progetti di ricerca, valutazione e facilitazione con enti profit e non profit e agenzie internazionali, tra cui le Nazioni Unite, su quattro continenti.
Link e risorse:
Rita su Linkedin
Il suo libro: Digging up the seeds of White supremacy
_________
Vorresti ascoltare questo episodio in Inglese o in Spagnolo? Faccelo sapere qui: hello@cocoon-pro.com