GIRO D'ITALIA SULLE SPALLE DI SAN CRISTOFORO in FRIULI
In Friuli, sulla via del Tagliamento, nella chiesa dei santi Pietro, Paolo, Antonio Abate e Cristoforo, Pietro di Vicenza nel 1510 ha dipinto un meraviglioso san Cristoforo che trasporta il Bambino al di là del Tagliamento. Una luna piena illumina la scena (o forse è solo l'aureola?).
GIRO D'ITALIA SULLE SPALLE DI SAN CRISTOFORO in FRIULI La fuga in Egitto, san Cristoforo e la palma fiorita: pellegrini sul Tagliamento verso Gerusalemme
GIRO D'ITALIA SULLE SPALLE DI SAN CRISTOFORO in FRIULI VENEZIA GIULIA
Che cosa unisce i re Magi, san Cristoforo, il solstizio d’inverno e d’estate e il terremoto? Insomma, che cosa lega noi, il cielo (con le sue costellazioni) e la terra (noi che viviamo sulla terra, simbolo della stabilità e così temibile quando diventa instabile)?
Un viaggio nello spazio e nel tempo a partire dalla facciata del Duomo di Gemona del Friuli
Siamo ormai all'undicesima regione del nostro Giro d'Italia sulle spalle di san Cristoforo: il Friuli Venezia Giulia.
Sulla via del Tagliamento, a segnalare i guadi, ecco san Cristoforo.
GIRO D'ITALIA SULLE SPALLE DI SAN CRISTOFORO in SUDTIROL A Sacun, San Giacomo, nei boschi sopra Ortisei, oltre ad un panorama strepitoso, ci sono tesori d'arte da non perdere. In particolare un Cristo delle Festività e un san Cristoforo del XV secolo che ci proteggono dall'alto.
GIRO D'ITALIA SULLE SPALLE DI SAN CRISTOFORO in SUDTIROL Durnholz in Sarntal - Valdurna Sarentino è un pittoresco paesino, con una bella chiesa del XIII secolo. Sulla sua facciata un bel san Cristoforo e all'interno sorprendenti affreschi, nascosti per secoli sotto la calce. Ora non solo le storie della Passione di Cristo, ma anche i miracoli di san Nicolò ci attendono. Evviva san Nicola e evviva san Cristoforo!
GIRO D'ITALIA in SUDTIROL
Johan è un mercante di pelli. Siamo nel Medioevo. Arriva a Bressanone e, sulla sua strada, troviamo quattro san Cristoforo che proteggono i ponti, sostengono chi entra e chi esce dalla città, aiutano poveri e ricchi, lottano contro mostri marini. Seguiamo Johan in questi giorni a Bressanone e capiremo qualcosa della vita medievale nelle città e del ruolo di san Cristoforo.
Non c'è paese sudtirolese senza la sua chiesa e non c'è chiesa sudtirolese senza il suo san Cristoforo.
Quando San Cristoforo martire, il soldato cinocefalo della tradizione orientale, diventò San Cristoforo, il traghettatore? Più o meno mille anni dopo! Cristoforo morì durante la persecuzione di Decio nel 250, Jacopo da Varagine raccontò la sua vita della Legenda Aurea nel 1298. Ma da allora incominciò la fortuna del santo che rimase nel cuore dei fedeli almeno cinquecento anni.
Durante l'episodio, ti leggo le pagine della Legenda Aurea di Jacopo da Varagine (nella traduzione di Alessandro e Lucetta Vitale Brovarone).
San Cristoforo: la leggenda di un santo gigante e del Bambino che porta sulle spalle. Dalla storia alla leggenda, la vicenda di san Cristoforo è molto interessante! Ce la racconta Jacopo da Varagine, nella Legenda aurea. In pochissimi minuti, una storia bellissima!
Sulle spalle di san Cristoforo è anche un canale Youtube e un gruppo Facebook. Se vuoi anche vedere questo episodio, lo trovi qui.
Di che cosa parla il podcast Sulle spalle di san Cristoforo?
Sulle spalle di san Cristoforo è anche un canale Youtube e un gruppo Facebook.