
In questo episodio del podcast, ho il piacere di conversare con la mia amica Gloria riguardo alla nostra formazione più recente sulla regolazione del sistema nervoso e guarigioni di gruppo. Esploriamo insieme l’intreccio tra pratiche somatiche, regolazione emotiva e l’influenza delle differenze culturali nella genitorialità e nelle relazioni.
Parliamo dell’importanza dei gruppi come contenitori di guarigione, delle nostre esperienze personali e della profonda interconnessione tra emozioni, corpo e relazioni. Mettiamo in luce quanto il sentire e la comunicazione emotiva siano fondamentali per relazioni autentiche e per il nostro benessere collettivo.
In molte culture indigene, la guarigione avviene nella comunità.
Al centro di questo lavoro c’è un atto tanto semplice quanto rivoluzionario: imparare a sentire. Quando impariamo sentire e riconoscere le emozioni e sensazioni nel nostro corpo con persone attorno a noi che ci accolgono, senza venire giudicati impariamo a capire cosa significa appartenere a una comunità sana e connessa—un luogo dove possiamo provare emozioni senza sentirsi da soli e senza venire giudicati.
Questa è l’esperienza che il nostro corpo biologicamente si aspettava fin dalla nascita. E quando finalmente incontra questo tipo di sicurezza, inizia spontaneamente un processo di riconnessione all’essenza originaria.
In questo episodio, condividiamo visioni e strumenti che uniscono Somatic Experiencing, Parts Work, e Costellazioni Familiari—per offrire uno spazio di presenza condivisa, dove le emozioni si muovono, si integrano e si trasformano.
✨ Buon ascolto!
Connettiti con Gloria:
Instagram: womensjourneygloria
Website: gloriadegast.com
Connettiti con Valentina:
Instagram: soulvale
Website: soul-vale.com