Nella nuova puntata di Sonoramente classici Luisa Antoni intervista Donatella Busetto, direttrice artistica dell’ensemble Cenacolo Musicale, e il violinista Tommaso Luison in occasione del concerto che ha chiuso a inizio settembre al convento dei frati minoriti di Pirano il Festival Tartini 2025.
Il Cenacolo Musicale è un collettivo di musicisti che condividono il piacere di fare musica insieme, la passione per la musica antica e barocca, il culto degli strumenti d'epoca, l'apertura ad esplorare nuovi orizzonti, il desiderio di sperimentare.
Il programma del concerto, appositamente pensato per questa occasione dal titolo “Tartini, Gorizia e il barocco sloveno”, ha messo a confronto Giuseppe Tartini con il goriziano Ignazio Gobbi e lo sloveno Amandus Ivančič.
Il violinista Tommaso Luison in questa occasione ha suonato il violino di Tartini che è custodito in Casa Tartini. Arricchiscono la puntata due ascolti tratti proprio dal concerto piranese che è stato integralmente registrato dalla nostra equipe esterna (Ksenija Kos e Masim Vergan).
Conduce e cura la trasmissione Luisa Antoni