
LA FOLLIA DELLA FEDE
Conservare la nostra fede, soprattutto nei momenti di difficoltà, è parte essenziale del percorso cristiano.
Infatti sono proprio questi momenti che ci uniscono a Dio più degli altri, ed è li che Dio si manifesta, nel giorno della nostra afflizione!
Salmo 77:2
Dopo Re Salomone Israele fu governato da re incapaci ed uno di questi, Acab istituì addirittura il culto a Baal dimenticandosi di Dio.
A quel tempo Dio mandò il profeta e
Elia ma Acab nutriva il desiderio di ucciderlo, così il Signore lo mandò al torrente di Cherit: un anno da solo, tagliato fuori da tutto. I corvi lo nutrivano e il torrente lo dissetava finché non si prosciugò.
È proprio qui che comprendiamo che i doni di Dio non sono eterni ma sono destinati ad esaurirsi e c'è un motivo se questo accade, ma Dio stesso troverà sempre il modo di sostentarci, mostrandoci come il nostro occhio debba essere rivolto non verso il corvo e i torrenti ma in Dio che ci ama incondizionatamente.
1 Re 17:1-7
Alcune volte nelle comodità noi ci fermiamo ma Dio vuole portarci in un posto differente affinché possiamo vedere le cose nuove che vuole fare nella nostra vita.
Dio, poi, mandò Elia a Saraepta, un luogo potenzialmente ostile per la sua vita ma egli ubbidì senza pensarci perché si fidava del Signore e indipendentemente dalle circostanze esterne, continuò a persistere.
Il miracolo, infatti, non avviene come vogliamo noi nella nostra posizione di comfort.
Lì Elia andò da una vedova a chiederle le ultime cose che aveva: ciò non ha senso umano, è pura follia ma Elia non obiettò, credette, ubbidì, non rispose ai propri pensieri ma a Dio.
Dio aveva preparato la vedova così come quando noi andiamo verso il miracolo Egli stesso sta già preparando il terreno.
Saraepta che significa "Raffineria" si contrappone a Cherit che significa "Tagliato fuori" ed è emblematico di come Elia visse la separazione per stare con Dio, passò per la raffineria e solo infine iniziò il suo ministero.
Tutti noi quindi non dobbiamo disperare perché se ci facciamo usare da Dio in umiltà, altruismo e generosità Egli si muoverà grandemente.
Past Gaetano Priolo
05-10-2025