All content for RARA 2019 is the property of RARA-RadioAssRadicaleAglietta and is served directly from their servers
with no modification, redirects, or rehosting. The podcast is not affiliated with or endorsed by Podjoint in any way.
Quest'anno la Radio dell'Ass. Radicale Aglietta affronta come di consueto le tematiche liberali, con la seguente programmazione:
- Lunedì: la PAROLA DELLA SETTIMANA, anticipazione del tema che affronteremo venerdì.
- Martedì e Giovedì: PILLOLE LIBERALI, frizzanti discussioni su attualità, politica, cronaca e cultura.
- Mercoledì: LETTURA LIBERALE, audioteca essenziale per comprendere le radici del pensiero liberale.
- Venerdì: PUNTATA SETTIMANALE, intervista all’ospite sul tema che abbiamo introdotto nei giorni precedenti.
Le proteste a Hong Kong vanno avanti da oltre 11 settimane e continueranno ancora: la farfalla democratica di Hong Kong ha sbattuto le ali e non possiamo fare altro che sperare che l'uragano che scatenerà porti con sé libertà, diritti e democrazia.
"Art. 1 L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione."
Patrizia De Grazia inaugura gli appuntamenti che approfondiranno i principali articoli del testo fondamentale della Repubblica Italiana.
Per questa seconda puntata voliamo nella destinazione più gettonata dagli iscritti al progetto Erasmus: la Spagna, un Paese che punta molto sui giovani partendo dall'istruzione, dai trasporti pubblici, dalla movida e dall'accessibilità del patrimonio culturale. Ce ne parla Marco.
Jacopo ha fatto un gran lavoro nel cercare di rappresentare la generazione che ha potuto beneficiare di progetti europei come l'Erasmus. Questa è la prima testimonianza di Davide.
Il Manifesto di Ventotene del 1941, ad opera di Ernesto Rossi con la collaborazione di Altiero Spinelli ed Eugenio Colorni, pone le basi del pensiero europeista e teorizza alcuni scenari nefasti che, se non facciamo attenzione, potrebbero avverarsi in tempi non troppo lontani. Chiara e Patrizia ce ne leggono alcuni estratti.
L'ultimo approfondimento prima dello speciale dedicato alle elezioni spagnole lo sfruttiamo per parlare di Zapatero e in particolare delle sue politiche legate ai diritti civili e alla laicità.
Per avvicinarsi allo speciale dedicato alle imminenti elezioni spagnole, approfondiamo le vicende del governo Sanchez, recentemente dimissionato e intento a svolgere le sue funzioni ad interim.
Non intendiamo narrarvi un racconto intorno al fuoco, bensì approfondire il tema delle reali persecuzioni perpetrate dal Cristianesimo ai danni delle cosiddette streghe. Patrizia De Grazia ci farà tremare di paura con nient'altro che la verità.
Oggi parliamo dell'ascesa del Cristianesimo nella sua accezione più inquietante. Analizziamo il libro "Nel nome della croce" di Catherine Nixey per affrontare il tema dal punto di vista della cultura classica, evidenziando i tratti più cupi della vicenda.
Ancora oggi, nonostante ufficialmente i cittadini cinesi siano liberi di professare una propria religione, lo Stato porta avanti pratiche di persecuzione, in particolare con i Cristiani e gli Uiguri. Patrizia De Grazia ce ne parla più precisamente.
I laogai sono stati campi di concentramento di ispirazione sovietica introdotti in Cina da Mao Zedong intorno al 1950 e chiusi ufficialmente solo nel 2013. Patrizia De Grazia approfondisce questo triste capitolo della storia cinese.
Per concludere la settimana riguardante TAV e infrastrutture, abbiamo chiesto il parere di Marco Cavaletto, ex dirigente della Regione Piemonte per il commercio e l'artigianato.
Rimanendo sulla delicata questione TAV, Jacopo ci snocciola alcune ragioni del Sì e alcune ragioni del No, scendendo anche nel merito delle due ideologie.
Virginia analizza qualche dato economico riguardo il Tav che potrebbe aiutare a capire ed eventualmente a criticare l'analisi costi-benefici del dottor Ponti.