Un nome che scotta: X Flottiglia MAS. Ma di QUALE X MAS stiamo parlando? C'è una storia che pochi conoscono, divisa in due dall'8 settembre 1943.
🔴 PRIMA: C'è la storia degli "Incursori del Re". Uomini che, a cavalcioni di siluri, assaltarono Gibilterra e Alessandria. Eroi decorati con 31 medaglie d'oro, così rispettati che i loro nemici inglesi lanciavano fiori in mare per onorarli. Patrioti che si batterono per l'Italia.
⚫ DOPO: C'è la storia di Junio Valerio Borghese, che scelse di schierarsi con i nazisti e la RSI, macchiando per sempre il nome del reparto. E poi c'è una terza storia: quella degli stessi incursori (da de la Penne a Straulino) che dopo l'armistizio combatterono CON gli Alleati, per liberare l'Italia dai tedeschi. Come convivono eroismo e tradimento? Chi erano davvero questi uomini? Ne parliamo in una diretta imperdibile con Alfio Caruso, autore del libro "Incursori del re". Un'occasione per fare chiarezza su una delle pagine più complesse e controverse della nostra storia militare. Preparate le domande, sarà una serata intensa. Non mancate!
=============================
📌 Il libro di Alfio Caruso, "Incursori del re" lo trovi a questo link:
https://amzn.to/4qw1WAO