Marco Calcaprina, Direttore Commerciale Centro Lombricoltura Toscano, ci racconta come la lombricoltura e l'economia circolare stiano plasmando il futuro dell'agricoltura e della gestione dei rifiuti, aprendo la strada a un mondo più sostenibile e consapevole.
La lombricoltura crea un "circolo virtuoso" in cui la sostanza organica viene riportata al suolo per mantenere la sua fertilità biologica. Questo contribuisce a trasformare i rifiuti da un problema ambientale in una preziosa risorsa, promuovendo una "società del riciclo".
Linkedin: https://www.linkedin.com/in/marco-calcaprina-74855173/
Sito web: https://www.lombricolturaclt.it/
Che valore ha il ricordo nell’era del digitale? La cara e vecchia cartolina come strumento di direct marketing per il settore travel e non solo. L’instagrammabile ci ha allontanato dalla celebrazione dei momenti da ricordare. Con PemCards nasce una nuova coppia perfetta.
Come scegliere la lettura dell’estate andando oltre copertina e tema? Martina Pescioli, Fulvio Farese e Selene Cardaci si susseguono a colpi di titoli e ci raccontano la loro lista di letture importanti. Libri responsabili dalla scintilla creativa inaspettata.
Di seguito la lista dei libri consigliati:
Un tool per visualizzare nella tua stanza le finiture che stai scegliendo è molto più di questo. Dietro ogni innovazione tecnologica c’è il desiderio di portare miglioramento alle persone e di introdurre nuovi modi di vivere la quotidianità. Ne abbiamo parlato con Anna Inazemtsava, Business Development Manager di Wizart.
Fabio Antichi, Digital ADV & SEO Specialist, ci racconta il valore della "lentezza". Work Life Balance e alte performance professionali. Si può fare.
Giovanni Turchetti, Chief Operating Officer di Proteinitaly, ci racconta di come recuperare gli scarti alimentari utilizzando gli insetti e trasformarli in proteine, olio e fertilizzanti.
LinkedIn: https://www.linkedin.com/in/turchetti-giovanni/
Website: https://www.linkedin.com/company/protein-italy/
La prima certificazione indipendente di neutralità climatica per le aziende nasce per aiutare una mamma. Pietro Spataro, CEO di Climate Standard ci racconta com'è nata l'idea e perchè è cosi importante per le aziende occuparsi dell'impatto climatico che hanno.
LinkedIn: https://www.linkedin.com/in/pietro-spataro/
Website: https://www.linkedin.com/company/climatestandard/
Chiara di Cillo, Innovation Advisor presso Seedble, ci parla di come il percorso verso la sostenibilità per le aziende sia alla portata di tutti.
Linkedin: https://www.linkedin.com/in/chiara-di-cillo-/
Website: https://www.linkedin.com/company/seedble/
Con Benedetta De Luca, Creator, Influencer, Scrittrice, parliamo di gentilezza, inclusione e realtà e di come attraverso i social riesce a comunicare temi così importanti.
Instagram: https://www.instagram.com/benedetta_deluca/
Website: https://benedettadeluca.it/#page2
Parole ostili: https://paroleostili.it/manifesto/
Con i rifiuti agroalimentari si possono fare grandi cose, per esempio riciclare le batterie al litio. Raffaele Nacchiero,CEO, e Leonardo Renna, CFO di Arabat ci raccontano la loro visione.
LinkedIn: https://www.linkedin.com/in/raffaele-nacchiero-8a09831b3/
LinkedIn: https://www.linkedin.com/in/leonardo-renna-876177124/
Website: https://www.linkedin.com/company/arabat-srl/
Alessandro Amodeo, CEO & Co-Founder at Place2Be, racconta come sia riuscito a fare della sua passione per i viaggi e per il turismo una vera e propria professione, mettendo in connessione Travel Designer, freelancer e appassionati di viaggi e offrendo loro gli strumenti adatti per riuscire a guadagnare dispensando consigli in ambito turistico.
Linkedin: https://www.linkedin.com/in/alessandro-amodeo-6702aa99/
Website: https://www.linkedin.com/company/place2be-srl/
Alessio Marinelli, Digital Media Specialist presso Meet my Company racconta la ratio della sua startup. Connessione, network, accesso costante a contatti e potenziali tali.
LinkedIn: https://www.linkedin.com/in/alessiomarinelli1/
Website: https://www.linkedin.com/company/meetmycompany/about/
Roberta Trovarelli, Vice presidente business development di Innovacoop, ci racconta EU Factor: il progetto europeo di comunicazione che punta a diffondere nel territorio italiano una corretta informazione sulle politiche di coesione dell’Unione Europea.
LinkedIn: https://www.linkedin.com/in/roberta-trovarelli-077745a/
Website: https://www.linkedin.com/company/eufactor/
Riccardo Celli, CEO di Aidia, ci racconta in che modo l'intelligenza artificiale può essere utilizzata per innovare il proprio modo di lavorare all'interno dell'aziende.
LinkedIn: https://www.linkedin.com/in/riccardo-celli-087074134/
Website: https://www.linkedin.com/company/aidiasrl/
Edoardo Marcis, Innovation Advisor - Startup Specialist di Seedble, ci racconta come supportare le aziende nel definire il loro leed di innovazione grazie all'aiuto di Start up che siano in grado di rispondere ai desideri di innovazione delle aziende.
LinkedIn: https://www.linkedin.com/in/edoardomarcis/
Website: https://www.linkedin.com/company/seedble/
Jacopo Faini, Business Analyst and Startup Development di B4i , ci racconta come selezionare le idee più innovative e le startup con maggiore potenziale per aiutarle a crescere e ad avere successo, attingendo all'esperienza, alla conoscenza e alle risorse della comunità Bocconi.
LinkedIn: https://www.linkedin.com/in/jacopo-faini/
Website: https://www.b4i.unibocconi.it/it/
Le good vibes, le aspettative, l’ideazione e la disposizione dello stand Mentarossa al We Make Future 2023. E, ancora, l’attesa di Podcast “Punto di Infusione” in diretta dal Padiglione C1, con ospiti interessanti e imprese emergenti. In questa puntata, l’entusiasmo contagioso di Martina Pescioli ci porta direttamente a Rimini Fiera, direzione futuro.
Il report di sostenibilità è molto più di un faldone cattura polvere: tutto quello che devi sapere per cogliere le sue infinite opportunità.
Link utili:
- standard GRI: https://www.globalreporting.org/ - direttiva Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32022L2464
- European Sustainability Reporting Standards (ESRS) che saranno obbligatori per le aziende sottoposte alla Direttiva sopra citata: https://www.efrag.org/lab3#subtitle1
Economia circolare spiegata semplice, vademecum per scoprire la circolarità inconsapevole e uscire allo scoperto.
L’economia circolare è un modello di produzione e consumo che implica condivisione, prestito, riutilizzo, riparazione, ricondizionamento e riciclo dei materiali. La transizione verso un’economia più circolare può portare numerosi vantaggi, come la riduzione della pressione sull’ambiente, la possibilità di avere più materie prime, l'aumento della competitività. Inoltre si incrementerebbe l'occupazione e il PIL aumenterebbe di 0,5%.
L'economia circolare permette alle aziende di generare nuove crescite economiche.