
Nell'ultimo periodo e precisamente a seguito dell'ulteriore strappo al velo della illusoria armonia matrimoniale della coppia Fedez - Ferragni ma anche per via di una accesa querelle su Tik Tok tra protagonisti del social, si sta assistendo ad una profonda crisi della figura dell'influencer.
Tale criticità si coglie nei video dei tanti ragazzi che esprimono delusione e critica nei confronti dei loro ex idoli defollowandoli per di più in massa.
Nel frattempo giungono i dati inquietanti di una ricerca che indicano il raddoppio, nel nostro paese, del numero degli Hikikomori i ragazzi che si ritirano dalla vita sociale chiudendosi in casa.
Poiché una delle cause del fenomeno é l'iperconnessione digitale viene da domandarsi: che la crisi degli influencer (e delle logiche social) non venga per nuocere?
Ne ho dibattuto nella trasmissione "5 Notizie" di Livia Ventimiglia su Radio Cusano Campus
L'intero intervento é udibile su Psypop Podcast, link in bio.
#radiocusanocampus #radio #intervista #fedez #chiaraferragni #influencer #crisi #tiktok #socialmedia #falsità #numero #followers #popolarità #insoddisfazionecorporea #cyberbullismo #iperconnessione #isolamentosociale #hikikkomori #prevenzione #educazione #psicologia #psicologiadellosviluppo #psicoterapia