Home
Categories
EXPLORE
True Crime
Comedy
Society & Culture
Business
Sports
History
Fiction
About Us
Contact Us
Copyright
© 2024 PodJoint
00:00 / 00:00
Sign in

or

Don't have an account?
Sign up
Forgot password
https://is1-ssl.mzstatic.com/image/thumb/Podcasts114/v4/72/66/7e/72667e0d-78c2-6611-34a8-3c238bd27a8b/mza_13988783606907346065.jpeg/600x600bb.jpg
PositivaMente AVIS
AVIS Nazionale
575 episodes
2 days ago
Le notizie positive per un mondo migliore selezionate da AVIS, Associazione Volontari Italiani del Sangue
Show more...
Non-Profit
Business
RSS
All content for PositivaMente AVIS is the property of AVIS Nazionale and is served directly from their servers with no modification, redirects, or rehosting. The podcast is not affiliated with or endorsed by Podjoint in any way.
Le notizie positive per un mondo migliore selezionate da AVIS, Associazione Volontari Italiani del Sangue
Show more...
Non-Profit
Business
https://d3t3ozftmdmh3i.cloudfront.net/staging/podcast_uploaded_nologo/11891914/b86aa229b93acd5c.jpeg
Ecco le buone notizie della settimana
PositivaMente AVIS
3 minutes 17 seconds
10 months ago
Ecco le buone notizie della settimana

Il periodo natalizio è amato da molti, almeno 8 italiani su 10: tutto si colora di luci, amore e allegria. C’è, però, il rovescio della medaglia: secondo i dati di Assosalute,  1 italiano su 3 associa a questo momento dell'anno anche sensazioni negative e per 1 su 5, la pausa natalizia viene associata ad emozioni negative e principalmente malinconia, ansia, tristezza, noia, irritabilità e addirittura stress.

E’ un fenomeno noto come Christmas Blues che è possibile superare con le giuste misure, trasformando questo periodo in un'occasione di cura e benessere personale. Ecco come: pianificando il proprio tempo con equilibrio, creando una lista di attività che ci piacciono e alternandole agli impegni famigliari.  Ritagliandosi del tempo per stare da soli o per rilassarsi, ad esempio leggendo un libro o passeggiando nella natura. 

È importante, poi, mantenere uno stile di vita sano, prestando attenzione al proprio benessere fisico e cercando il più possibile di seguire un'alimentazione equilibrata. Dormire a sufficienza, cioè almeno 7 ore notte, è un altro utile consiglio. 

Non è tutto: partecipare a eventi locali o attività di volontariato può anche donare un senso di appartenenza. Trascorrere il tempo con persone positive e ridurre gli incontri percepiti come obbligatori aiuta a migliorare il benessere emotivo.

C'è poi il tema delle aspettative: non bisogna cercare la "perfezione" nelle feste, le celebrazioni non devono necessariamente seguire uno standard ideale. Apprezzare ciò che si ha e valorizzare i piccoli momenti può aiutarci a vedere il lato positivo delle feste. 

  • ___________

  • Un dialogo tra ventenni e novantenni, racconti vividi di ricordi, sogni, rimpianti e speranze. È il filo conduttore che lega le storie narrate all'interno de “Le nostre vite” , podcast del Corriere della Sera ideato dal giornalista Jacopo Storni. Confronti su temi come l'amore, la capacità di guardare al futuro con speranza, la libertà e l'emancipazione delle donne, la fragilità e molto altro ancora.

    Dialoghi intimi, intensi, profondi, autentici e senza filtri, ognuno dei quali costituisce una puntata da circa 30 minuti disponibile su tutte le piattaforme podcast, con lo scopo di creare lo spazio per nuove forme di solidarietà e cooperazione reciproca tra generazioni diverse, ma non così distanti. 

    PositivaMente AVIS
    Le notizie positive per un mondo migliore selezionate da AVIS, Associazione Volontari Italiani del Sangue