Torniamo finalmente online, come un fulmine a ciel (non) sereno. Parliamo di Metallica, parliamo di Ride the Lightning, album del 1984 che ha un valore enorme per la crescita della band americana e per prepararli a quella che sarà la vera e propria esplosione della "Metallica mania" un paio d'anni più tardi.
Cuffie pronte, si parte!
Si atterra a Seattle, 1990. Facelift è un disco estremamente importante per la scena. Primo disco d'oro (500.000 copie vendute) di una band grunge, ma anche l'unione di hard rock, metal sabbathiano e l'inizio delle caratteristiche armonizzazioni vocali e dissonanze sonore, vero e proprio marchio di fabbrica della band negli anni futuri.
Bentornati su Perle ai Porci! In questa puntata vi parlo di The Eternal Idol, tredicesimo album dei Black Sabbath pubblicato nel 1987. Un periodo enormemente travagliato per Tony Iommi, rimasto l'unico membro della band originale. Con questo disco si torna a vedere della qualità. Non perfetto, ma assolutamente da riscoprire, assieme al suo successore Headless Cross.
Puntata particolare, puntata personale. Vi racconto chi è per me Chris Cornell, voce dei Soundgarden, Audioslave, Temple Of The Dog.
Come promesso, voliamo in America, voliamo a fine II Millennio. Atterriamo a Los Angeles, dove i Red Hot Chili Peppers provano a jammare un po' con l'"amico ritrovato" John Frusciante. La genesi di Californication, il colpo di coda che nessuno si aspettava dalla band losangelina. Ultimo, forse, sussulto qualitativo degno di nota della band.
#PerleaiPorci
#fateviunaculturamusicale
Per la puntata ZERO di Perle ai Porci ho pensato di giocare facile, di partire dalle mie basi. Le mie basi, fondamentalmente, sono i Litfiba. Voglio perciò portarvi nel mondo poetico, sulfureo, dissonante, armonioso di 17 Re, secondo album della band fiorentina pubblicato nel 1986.
#PerleaiPorci
#fateviunaculturamusicale