
Maternità e obesità: quando il corpo cresce due volte
“Non potrai mai avere un bambino”. “Come farai a portare avanti la gravidanza in queste condizioni”. “È impossibile che tu resti incinta”. Quante volte abbiamo sentito pronunciare frasi come queste? Frasi che possono ferire il cuore, fare male, ma che non potranno mai fermare un istinto più profondo, materno e naturale, l’istinto che ogni donna ha: quello di diventare madre.
In questa puntata del podcast affrontiamo l’obesità da un punto di vista differente, dolce e affettuoso. Lo facciamo con la testimonianza di Elvezia e Mara, due mamme che – rimaste incinte in uno stato di obesità – raccontano la loro esperienza, fatta di paure e ansie, sofferenza e timore, ma anche gioia e commozione.
La dottoressa Carmela Asteria, ospite in studio, ci accompagna nel comprendere i rischi e le complicanze (ma anche i benefici e le possibilità) della magica esperienza della gravidanza. Perché, alle volte, è proprio grazie a unfiglio che si può riuscire a intraprendere la strada della guarigione.
Ospiti dell’episodio:🔹 Elvezia Gamba, paziente con esperienza di obesità e membro dell’associazione ObesityHelp!
🔹 Mara Soldani, neomamma paziente con esperienza di obesità 🔹 Carmela Asteria, Responsabile del Centro di Nutrizione Endocrino Metabolica (NutrEndo_Me) dell’IRCCS all’ospedale Galeazzi Sant’Ambrogio
🔊 Ascolta ora “Oltre il peso. Voci che raccontano corpi, vite epercorsi di salute”, il podcast della Federazione Italiana Associazioni Obesità (FIAO), prodotto da Medikea, media company specializzata nella realizzazione di contenuti digitali scientifici, con il contributo non condizionato di Eli Lilly.
Scritto e raccontato da Irma D’Aria, direttore di Medikea tv
Podcast Manager Francesco Ciavorella
In redazione Lavinia Sdoga
---------
Oltre il peso è il podcast promosso dalla Federazione Italiana Associazioni Obesità (FIAO), prodotto da Medikea, con il contributo non condizionato di Eli Lilly.
Scritto e raccontato da Irma D'Aria, direttore di Medikea tv
Podcast Manager & Visual Designer Francesco Ciavorella
In redazione Lavinia Sdoga
Sound design e post-produzione podcast ERAZERO SRL