
Oggi parliamo di un aspetto che non riguarda il percorso di cura della paziente, ma la sua qualità di vita in quanto cittadina e lavoratrice. Si tratta di un punto che spesso viene messo in secondo piano quando si parla di malattia e Tumore al Seno Metastatico, ma è in realtà molto importante. Gli abbiamo perciò dedicato una voce del nostro manifesto, che recita così:
“È prioritario accelerare l’iter di accertamento dell’invalidità civile per le persone affette da patologie oncologiche al IV stadio, mentre per chi ha già un’invalidità per tumore al seno è necessario procedere a una revisione della pratica in caso di tumore al seno metastatico. Nelle commissioni di invalidità INPS va contemplato anche lo specialista in oncologia e i criteri di assegnazione dell’invalidità devono essere i medesimi in tutto il Paese.”
"Non abbiamo tempo da perdere" è un podcast originale di Europa Donna Italia, realizzato grazie al fondo “community awards” di Gilead sciences e con il contributo non condizionante di Seagen.
I contenuti che tratteremo in questo podcast sono redatti grazie alla segreteria scientifica di Europa Donna Italia. Le testimonianze delle pazienti si basano su interviste realmente avvenute e raccolte nel corso degli anni attraverso la rete di associazioni di volontariato dedicate al tumore alseno presenti su tutto il territorio nazionale.Tutti i nomi delle pazienti sono di fantasia.