
Ogni anno, nel mese di settembre, si tiene alla sede delle Nazioni Unite di New York la Sessione dell’Assemblea Generale, in cui i Capi di Stato e di Governo fanno sentire la loro voce sui più importanti temi d’attualità della politica internazionale. Negli ultimi anni, a tale evento, partecipano anche delle delegazioni formate da giovani nell’ambito dello “United Nations Youth Delegate Programme” con lo scopo di favorire la diffusione dei valori e delle attività delle Nazioni Unite tra i più giovani contribuendo a renderli a loro volta attori nella diffusione dei principi e degli obiettivi dell’Organizzazione.
Dal 2017, il Programma è promosso e organizzato in Italia dalla SIOI, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Dall’avvio del programma ad oggi, i nostri Giovani Delegati hanno avuto la possibilità di partecipare attivamente all’Assemblea Generale ONU, sotto la guida e supervisione della Rappresentanza italiana alle Nazioni Unite a New York.
Ed è per questo motivo che in questa puntata avremo modo di confrontarci con gli Youth Delegates italiani Giulia Parenti e Simone Mostratisi che ci racconteranno della loro esperienza e dell'importanza dello Youth empowerment.
Speakers: Ileana Di Martino & Lorenzo Dominici
Sound Engineers: Daniele Baldo & Niccolò Delporto