
Gli acufeni sono caratterizzati dalla percezione di suoni fastidiosi in una o entrambe le orecchie e sono udibili solo a chi ne è affetto, gli altri da fuori ovviamente non sentono niente. E gli acufeni possono determinare un notevole disagio nella vita di tutti i giorni. Le cause possono essere le più diverse e gli integratori alimentari, i nutraceutici sono spesso considerati come un possibile trattamento per alleviare i sintomi.
Quindi abbiamo parlato di integratori nutraceutici, la differenza effettivamente qual è?
Eh, la differenza è che i nutraceutici possono essere suddivisi in due grosse categorie, gli integratori veri e propri, le vitamine, gli aminoacidi, minerali che hanno un valore solo nutrizionale e i composti o estratti naturali che non integrano la dieta, ma hanno azioni farmacologiche proprie.
L'inclusione di composti estratti vegetali nella categoria degli integratori alimentari, è stata molto criticata perché questi prodotti contengono comunque delle molecole farmacologicamente attive e quindi li rendono più simili ai farmaci.
La caratterizzazione finale però è determinata dal fatto di quanto possono eventualmente fare male. Quindi alla fine la libera vendita si ha per quei prodotti che si è visto che comunque anche se si esagera nel prenderli, anche se si sbaglia qualcosa, non sono delle cose che poi alla fine fanno troppo male alle persone, altrimenti diventano farmaci e a questo punto ci vuole la prescrizione medica, la famosa ricetta, il farmacista non te li dà e così via, oppure si può abusarne come gli antibiotici.
Ci sono poi altri rimedi naturali per alleviare l'acufene. Per esempio c'è l'ipnosi e la terapia cognitivo-comportamentale, ci sono pratiche di rilassamento come il trainer autogeno, lo yoga e la meditazione. Oppure si può usare l'agopuntura.
A livello scientifico, le uniche prove reali efficacia le hanno date l'ipnosi e la terapia cognitivo-comportamentale. Le tecniche di rilassamento come lo yoga, il Tai-Chi e la meditazione sono da tempo utilizzate per ridurre lo stress e migliorare anche l'umore. Non è che possono influenzare direttamente la percezione degli acufeni, ma queste pratiche possono contribuire a gestire i sintomi in modo più efficace.
Ricorda che la medicina ufficiale è importante e vanno seguite le indicazioni dei medici abilitati.
Non diciamo che queste cose si vanno a sostituire ad una vita sana, a una dieta equilibrata e al fatto di andare a farsi controllare tutte le volte che serve e assumere tutti i medicinali che ci vengono prescritti.
Questi sono potenziamenti che ci fanno rimanere operativi, lucidi e in grado di goderci la vita.
Iscrivendosi al canale ed attivando le notifiche con l'icona della campanella (metti anche un “mi piace”, grazie) si resterà aggiornati su tutte le tecnologie di estensione vitale e inversione dell’invecchiamento in sviluppo o già disponibili nel mondo, tramite articoli e video tradotti in italiano.
Registrati sul sito per ricevere automaticamente tutti gli aggiornamenti del Movimento rilevanti per la tua vita estesa e la tua salute potenziata:
https://movimentoestensionevita.org/registrazione/
Rimani sempre aggiornato anche con il nostro canale telegram, basta un click qui:
https://t.me/vitaestensione
Segui gratuitamente tutti gli episodi anche solo ascoltandoli sul podcast del Movimento Estensione Vita
su Apple:
https://podcasts.apple.com/us/podcast/movimento-estensione-vita/id1567804669