
Tanto tempo fà in una galassia lontana lontana vi era un piccolo pianeta che orbitava attorno ad una stella.Codesto pianeta era abitato da forme di vita sottosviluppate chiamate esseri umani; queste creature erano dotate di un grande intelletto, ma avevano anche la straordinaria e mirabolante capacità di uccidersi tra di loro e di uccidere piano piano la loro stessa casa; il perchè di questa nobile capacità è oscura a noi piccole e insignificanti menti e così dovrà rimanere ad avvenire..
Dopo vari anni in cui si è continuato ad inquinare con immensa partecipazione ed entusiasmo da parte delle nazioni del pianeta, la popolazione di quella perla di sasso si accorse che non si poteva continuare ad inquinare e quindi decisero di fondare una catena di supermercati che nel giro di pochi mesi divenne la più famosa del pianeta: la “COP” con 1 “o” (ogni riferimento a catene di supermercati famose nel territorio dello stato italiano è puramente casuale). Dentro questi supermercati, a cadenza annuale, gli esseri umani scelti a caso (in teoria eletti) dal popolo della loro nazione si riunirono per discutere sul fatto che uccidersi fra di loro andasse bene, ma l’uccidere anche il pianeta che li ospitava non era proprio l’ottimale. Arrivati al 29esimo anno gli esseri umani decisero di fare la svolta del secolo: organizzare la riunione nella “COP” di un piccolo paesino chiamato Lampedusa, questo paesino era la capitale di una nazione che adorava così tanto l’ambiente da volerlo trapanare con tutto quello che poteva perforare il terreno per estrarre il petrolio. Diciamo che la location del supermer- ehm della riunione non era proprio il massimo. Venendo molto oltraggiati da codesta scelta parecchio discutibile, gli esseri umani scelti a caso dai popoli che inquinavano di più decisero di non partecipare come segno di protesta, tanto non sarebbero venuti lo stesso.
Al giorno d’oggi non sappiamo se le riunioni all’interno dei supermercati “COP” abbiano effettivamente fatto qualcosa, ma una cosa è certa e dovrà essere ricordata per i prossimi 4 millenni:non fondare mai catene di supermercati riconducibili a supermercati esistenti sul suolo italiano. Supervisione: Federico Bonfiglio.
Autore e presentatore: Fabio Giuseppe Spataro.
Post-produzione: Davide Farina.