
Esercizio di meditazione guidata sulla riva del mare con il rumore delle onde per lasciar andare la fatica, i pensieri negativi e lo stress di ogni giorno. Una meditazione diversa per oggi!
Cos'è la blue mind?
A tutti noi è capitato di provare un senso di benessere nel fermarsi ad osservare la distesa del mare, e non succede solo perché quando osserviamo il mare spesso siamo in vacanza e siamo ben disposti verso ogni cosa. Il nostro corpo è formato per gran parte d'acqua, e nell'acqua passiamo i primi nove mesi della nostra esistenza. Quando siamo vicini all'acqua, o anche solo quando ne sentiamo il gorgoglio, riconosciamo una familiarità ancestrale che ci accompagna verso uno stato di sicurezza e serenità. Sembra inoltre che il colore del mare possa influenzare positivamente il ritmo che regola il sonno e la veglia, e migliorare quindi il nostro benessere. Raggiungere la blue mind significa entrare in una condizione meditativa attraverso la vicinanza o il contatto dell'acqua, ricevendone una sensazione positiva sia fisica che mentale. In questa condizione, che inconsciamente ci riconduce alla nostra nascita, ci sentiamo avvolti in un equilibrio armonico che ci infonde pace.
Perché MeditareArmonia è diverso?
MeditareArmonia nasce nella natura e ogni esercizio viene pensato, vissuto e registrato
all’aperto, in luoghi poco frequentati. Per raggiungerli, spesso è stata necessaria una lunga camminata, prevalentemente nel bosco e in silenzio, praticando con dedizione quello che in giapponese viene chiamato shinrin-yoku, il bagno di foresta. I suoni degli uccelli e dei ruscelli, delle cascate, della pioggia, del vento o del mare sono reali. L’unico suono che viene aggiunto in postproduzione è una musica delicata che quasi sempre è stata successivamente composta in armonia con la meditazione stessa.
Mindfulness: da dove si inizia?
Il punto di partenza è l’MBSR, ovvero il protocollo Mindful Based Stress Reduction, sviluppato a partire dagli anni Settanta presso il centro medico dell’Università del Massachusetts ad opera del Dottor Kabat-Zinn. Con un esercizio quotidiano di meditazione si può allenare un atteggiamento mentale in grado di ridurre la sofferenza che può derivare da fatica, ansia, stress, overthinking o situazioni spiacevoli nella vita e nel lavoro, e si può coltivare l’amore e la cura per sé stessi.
Cosa devo fare perché funzioni?
- Non avere fretta!
- Avvicinati a questa pratica con mente aperta e curiosa.
I tempi di risposta di ciascuno sono diversi e dipendono sia dalla predisposizione d’animo, sia dalla costanza con cui si allena la propria mente. Tuttavia, già con alcune meditazioni guidate, si inizia a percepire un senso di benessere.
#mindfulness #shinrinyoku
#meditarearmonia #meditazione #forestbathing #meditazioneguidata
#meditazionequotidiana #bagnodiforesta #respiro #ansia #tensione
#autunno #cambiamento #cambiamentopositivo #ispirazioniquotidiane
#consapevolezza #meditazionemattutina #meditazioneserale
#meditazionemusica #bluemind #serenità #vistamare