All content for Lectio: Vangelo di Giovanni is the property of Silvano Fausti and is served directly from their servers
with no modification, redirects, or rehosting. The podcast is not affiliated with or endorsed by Podjoint in any way.
Le lectio del Vangelo di Giovanni di p. Silvano Fausti e da p. Filippo Clerici il lunedì sera dal 2000 al 2004. La pubblicazione sarà settimanale.
Se da una parte ci sono i quattro nemici, dall’altra stanno gli amici: quattro donne, tra cui la madre, più il discepolo amato. Gesù pensa alla madre che sta perdendo colui che lei ama e al discepolo che perde colui che lo ama. Per questo dà alla madre il discepolo come figlio e dà al discepolo come madre la propria madre. Il discepolo rappresenta tutti noi, che diventiamo fratelli di Gesù, figli di Dio. La morte, con Gesù, non è separazione estrema, ma comunione piena. Ai piedi della croce c'è l'incontro tra amore amante e amore amato, rappresentati rispettivamente dalla madre e dal discepolo. E' l’ora in cui tutto è compiuto: nasce finalmente sulla terra ciò che da sempre c’è in Dio.
Il testo della traduzione del Vangelo di padre Silvano può essere scaricato da: http://www.gesuiti-villapizzone.it/sito/testi/vangelo_di_luca.pdf
L'immagine e' un particolare di un'icona gentilmente concessa dall'iconografo Giuseppe Bottione. Per ulteriori informazioni: http://www.scriverelaparola.it/
Lectio: Vangelo di Giovanni
Le lectio del Vangelo di Giovanni di p. Silvano Fausti e da p. Filippo Clerici il lunedì sera dal 2000 al 2004. La pubblicazione sarà settimanale.