All content for La rotta balcanica in bicicletta is the property of Giacomo Corticelli donpears and is served directly from their servers
with no modification, redirects, or rehosting. The podcast is not affiliated with or endorsed by Podjoint in any way.
Potete indirizzarvi sulle pagine Facebook e Instagram @donpears.it per trovare le foto di viaggio e per interagire.
3. Spazio Estate Viaggi - Da Rosario a La Banda (Argentina)
La rotta balcanica in bicicletta
1 hour 28 minutes
3 years ago
3. Spazio Estate Viaggi - Da Rosario a La Banda (Argentina)
Prima parte. Continua il viaggio in bicicletta di Giacomo: in questa puntata ci racconta dei chilometri percorsi tra Rosario e La Banda, Santiago del Estero, Argentina. Inoltre ci spiega le problematiche legate al Rio Paranà e dei rischi che corre a causa dell'intenso sfruttamento che arricchisce pochi ma impoverisce tutti. Giacomo finirà con l'essere invitato ad una radio locale sperduta nella campagna argentina.
Seconda parte. L'incontro con l'attivista Laura Scopetta, professoressa alla scuola popolare di Tablada (Bachi Tablada), della città di Rosario. In questa intervista, conosceremo le attività di una scuola autogestita e autofinanziata da compagni e compagne in un quatiere disagiato della città. In particolare, le ragioni storiche e le lotte che hanno portato alla fondazione scuola popolare di Tablada.
Terza parte. La rubrica di Mirko, che ci parlerà di Leopoldo Marechal, scrittore drammaturgo e giornalista argentino nato a Buenos Aires nel 1900. Poeta del gruppo avanguardista Martin Fierro, cattolico e peronista convinto, Marechal è stato per questo isolato dall’intellighenzia intellettuale argentina, tanto che egli stesso si definirà, parafrasando Peròn, “il poeta deposto”. Il suo romanzo capolavoro, Adàn Buenosayres, è un’opera imprescindibile, soprattutto per un pubblico lettore italiano, visto che la fonte primaria per Marechal è stata l’opera di Dante Alighieri.
Voce in italiano nell’intervista: Fernanda Flacco. Traduzioni dallo spagnolo e rubrica: Mirko Olivati. Racconto di viaggio: Giacomo Corticelli. Produzione, mixaggio e fotografie: donpears. Si ringrazia radio Signos di Malbran.
La rotta balcanica in bicicletta
Potete indirizzarvi sulle pagine Facebook e Instagram @donpears.it per trovare le foto di viaggio e per interagire.