
Donne, a voi, a noi.
Per tutte le volte in cui vi siete riconosciute in pochi versi di una canzone. Alle donne.
A quelle cariche d'anni e di castità, tra i ricordi e le illusioni.
A te che correvi all'incanto dei desideri, con qualche giglio cucito sul vestitino alla buona, per correggere la fortuna. Alle donne, tutte.
A chi precedeva le fiamme cavalcando e a quella piccola lacrima nascosta che nessuno sa disegnare. A te, ai tuoi occhi color di foglia e all'amore, quello fatto per passione, perché tu lo sapevi che ogni letto di sposa è fatto di ortica e mimosa. Alle donne, sempre.
A quelle della stagione che stagioni non sente e a quegli occhi che, secchi, guardano verso il mare. Alle donne che, vivendo una vita in direzione ostinata e contraria, non smettono mai di indicarci i colori, tra la spazzatura e i fiori.
Questo progetto nasce così: dalla necessità di attribuire un volto, una posizione e una lista di sogni da realizzare a tutte queste personalità di cui, almeno una volta nella vita, ci siamo sentiti parte.
Donne realmente esistite? Poco importa. Sono figure vive nel ricordo di ognuno di noi. Sono donne che creano, abitano e descrivono in modo ampio e articolato tre categorie che, lungo questo percorso, chiameremo “la passione, il dono e la virtù.”
-------------------------------------------------------------------
L'AUTRICE / Lucia Lamboglia: https://instagram.com/lucia.lamboglia
LA NARRATRICE / Talìa Donato: https://www.instagram.com/taliadonato/
---------------
Bibliografia: https://deand.re/to/#6hYcsFa