
NoiNo.org è un progetto che porta laboratori, incontri formativi e spettacoli teatrali nelle scuole di Bologna e dell'Appennino per prevenire il fenomeno dellaviolenza maschile contro le donne coinvolgendo ragazze, ragazzi e docenti.Nato originariamente come campagna di comunicazionediffusa anche a livello nazionale, il progetto affronta il tema della violenza spostando l’attenzione sulla parte spesso ignorata da questo tipo di iniziative di sensibilizzazione: gli uomini.Ci hanno raccontato il progettoCristina Gamberi, referente di “Attraverso lo specchio”, la rete di associazioni che realizza il progetto;Elisabetta Calari, consigliera d'amministrazione della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna eMatteoVescovi, docente dell’Istituto Tecnico Agrario Serpieri di Bologna, dove da anni vengono proposte le attività di NoiNo.org.
Intrecci è un progetto a due anime. Leggi il quinto approfondimento: "La capacità delle Fondazioni di anticipare i temi, grazie all’ascolto dei territori".
Produzione di Percorsi di secondo welfare con il supporto di Acri.Testi: Giulia Greppi e Elisabetta CibinelSound Design e post-produzione: Dario Misano