
Per Aspera ad Astra è un progetto che supporta il teatro nelle carceri in tutta Italia coinvolgendo persone detenute attraverso percorsi di formazione professionale nei mestieri del teatro.Nato dall’esperienza della Compagnia della Fortezza del carcere di Volterra, il progetto è promosso da Acri e realizzato da 12 Fondazioni di origine bancaria con il coinvolgimento di 16 compagnie teatrali e altrettanti istituti penitenziari. Ogni anno attori, attrici, registi e operatori delle compagnie di Per Aspera ad Astra si incontrano a Volterra per confrontarsi sul loro lavoro, accomunati dall'ambizione di riconfigurare il carcere attraverso il teatro, la cultura e la bellezza.
Ci hanno raccontato il progettoArmando Punzo, regista della Compagnia della Fortezza,PaulCocian, detenuto attore della Compagnia, eLilia Silvi, Vicepresidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra.
Intrecci è un progetto a due anime. Leggi il quarto approfondimento: "Dal carcere al mondo filantropico: insieme si va più lontano".
Produzione di Percorsi di secondo welfare con il supporto di Acri.Testi: Giulia Greppi e Elisabetta CibinelSound Design e post-produzione: Dario Misano