Partecipa alla lettura della Bibbia in Esodo 38 con semplici commenti
del pastore Egidio Annunziata.
Vivi momenti di adorazione e preghiera insieme alla comunità Essere Un Cristiano
con i canti: (1) Amo stare alla Tua presenza (2) Io ho gioia come un fiume
(3) La gioia del Signor (4) La bontà di Dio
(5) Tu sei il rifugio mio (6) Io m'arrendo ognor
(7) Magnifichiamo il Signor (8) Certo la presenza del Signore è quì con noi
LETTURA DELLA SACRA BIBBIA
Esodo 38 -
https://www.bible.com/it/bible...1 Poi fece l'altare degli olocausti, di legno d'acacia; la sua lunghezza era di 5 cubiti; e la sua larghezza di 5 cubiti; era quadrato e aveva un'altezza di 3 cubiti.
2 Ai quattro angoli gli fece dei corni, che spuntavano da esso e lo rivestì di rame.
3 Fece pure tutti gli utensili dell'altare: i vasi per le ceneri, le palette, i catini, i forchettoni, i bracieri; tutti i suoi utensili li fece di rame.
4 Fece per l'altare una graticola di rame a forma di rete, sotto la cornice, nella parte inferiore, in modo che la rete raggiungesse la metà dell'altezza dell'altare.
5 Fuse quattro anelli per i quattro angoli della gratella di rame, per farvi passare le stanghe.
6 Poi fece le stanghe di legno di acacia e le rivestì di rame.
7 Fece passare le stanghe per gli anelli, ai lati dell'altare, le quali dovevano servire a portarlo; lo fece di tavole, vuoto.
8 Poi fece la conca di rame e la sua base di rame, servendosi degli specchi delle donne che venivano a gruppi a fare il servizio all'ingresso della tenda di convegno.
9 Poi fece il cortile; dal lato meridionale, per formare il cortile, c'erano cento cubiti di cortine di lino fino ritorto,
10 con le loro 20 colonne e le loro 20 basi di rame; i ganci e le aste delle colonne erano d'argento.
11 Dal lato di settentrione c'erano 100 cubiti di cortine con le loro 20 colonne e le loro 20 basi di rame; i ganci e le aste delle colonne erano d'argento.
12 Dal lato d'occidente c'erano 50 cubiti di cortine con le loro 10 colonne e le loro 10 basi; i ganci e le aste delle colonne erano d'argento.
13 Sul davanti, dal lato orientale, c'erano 50 cubiti:
14 da uno dei lati dell'ingresso c'erano 15 cubiti di cortine, con 3 colonne e le loro 3 basi;
15 dall'altro lato, tanto da una parte quanto dall'altra dall'ingresso del cortile, c'erano 15 cubiti di cortine, con le loro 3 colonne e le loro 3 basi.
16 Tutte le cortine che formavano il recinto del cortile erano di lino fino ritorto;
17 le basi per le colonne erano di rame; i ganci e le aste delle colonne erano d'argento, i capitelli delle colonne erano rivestiti d'argento, e tutte le colonne del cortile erano congiunte con delle aste d'argento.
18 La portiera per l'ingresso del cortile era ricamata, di filo violaceo, porporino, scarlatto, e di lino fino ritorto; aveva una lunghezza di 20 cubiti e un'altezza di 5 cubiti, corrispondente alla larghezza delle cortine del cortile.
19 Le colonne erano 4, e 4 le loro basi di rame; i loro ganci erano d'argento, i loro capitelli e le loro aste erano rivestiti d'argento.
20 Tutti i pioli del tabernacolo e del recinto del cortile erano di rame.
21 Questi sono i conti del tabernacolo, del tabernacolo della testimonianza, che furono fatti per ordine di Mosè, ad opera dei Leviti, sotto la direzione d'Itamar, figlio del sacerdote Aaronne.
22 Besaleel, figlio d'Uri, figlio di Cur, della tribù di Giuda, fece tutto quello che il Signore aveva ordinato a Mosè,
23 avendo con sé Ooliab, figlio di Aisamac, della tribù di Dan, scultore, disegnatore e ricamatore di stoffe violacee, porporine, scarlatte e di lino fino.
24 Tutto l'oro che fu impiegato nell'opera per tutti i lavori del santuario, oro delle offerte, fu 29 talenti e 730 sicli, secondo il siclo del...