
Si è persino detto che la depressione, l’anoressia e la fobia non ce le ‘abbiamo’ mica, esse sono modi d'essere della persona. Ma che significa ‘essere’ depresso, anoressico o fobico?
Si è persino detto che queste patologie non accadono alla persona, ma sono proprio mondi, che la persona abita. Quindi: si è autistici, non si ha l’autismo. O almeno, così si è detto.Si è persino detto che schizofrenici si diventa, come a raggiungere il culmine di una traiettoria unica, e personale. Ma quale formulazione può davvero rendere giustizia ai vissuti della persona?
In questo episodio Cristiano si fa portavoce della formulazione “essere”. Ma Giacomo ha delle obiezioni. Quindi: la malattia mentale è qualcosa che si ha, o dovremmo dire piuttosto che si è malati di mente? Se non si era capito dai titoli, questa diatriba è oggetto di questo, e dello scorso episodio.
Bibliografia:
Bollas, C. (2016). Se il sole esplode. L’enigma della schizofrenia. Raffaello Cortina Editore.
Carrère. E. (2019) Vite che non sono la mia. AdelphiLaing, R. D. (1959). L'io diviso. Studio di psichiatria esistenziale. Einaudi.
Lingiardi, V., & McWilliams, N. (2020). Manuale Diagnostico Psicodinamico - PDM-2 (2nd ed.). Raffaello Cortica Editore.
Stanghellini, G., Broome, M. R., Fernandez, A. V., Fusar-Poli, P., Raballo, A., & Rosfort, R. (Eds.). (2019). Oxford handbook of phenomenological psychopathology. Oxford University Press. https://doi.org/10.1093/oxfordhb/9780198803157.001.0001
Un video prodotto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, basato sul libro di Matthew Johnstone I had a black dog, his name was depression
Ogni due settimane, il lunedì alle 12.
Seguici su:
Instagram: @mirror_podcast_
Questo progetto esiste anche in inglese: In Front of the Mirror - The English Podcast