[Elementi - Ep.7]
Quando si parla delle scoperte della fisica moderna, si parla spesso di particelle e acceleratori di particelle. Ma come si fanno a "vedere" queste particelle e come si possono portare a velocità così alte?
Elementi - Ep. 6
La radioattività: una delle scoperte più importanti all'inizio del XX secolo, quando nella fisica si stavano aprendo le porte al nuovo mondo dell'invisibile dei quanti e delle particelle. Per i suoi studi sulla radioattività, la fisica e chimica Marie Curie è la prima donna a ricevere un premio Nobel.
Elementi - Ep. 5
Un breve e veloce excursus storico e nozionistico, dall'antica Grecia all'inizio del XX secolo, per ricordare i momenti principali dell'evoluzione di una delle più importanti branche della fisica.
Elementi - Ep. 3
Perché se una tazza cade e si rompe non può ritornare da sola, intatta, alla sua posizione iniziale? Cosa vuol dire che un fenomeno è reversibile? Proviamo a capire cosa si nasconde dietro alla nostra percezione di una "freccia del tempo".
Elementi - Ep. 3
In questo episodio di Elementi parleremo di una delle conseguenze più affascinanti della relatività generale di Einstein: le lenti gravitazionali. Cosa succede quando qualcosa, compresa la luce, passa vicino a una grande massa?
Elementi - Ep. 2
I cinque postulati di Euclide sono alla base delle nostre conoscenze di geometria, quella chiamata "euclidea". Ma sono davvero tutti e cinque postulati, e in quanto tali non dimostrabili? Quando non si considerano più veri tutti i postulati ci spostiamo nelle geometrie dette "non euclidee", come quella sferica o iperbolica. Vediamo come la possibilità che esistano geometrie che hanno diverse ipotesi rende la domanda "qual è la forma dell'universo?" una questione non proprio scontata.
Elementi - Ep. 1
Cosa si nasconde dietro al movimento di un oggetto? Aristotele, Galileo, Newton e non solo hanno provato a dar una risposta a questa domanda. Possiamo dire con certezza se qualcosa è fermo o si sta muovendo?