
In questo episodio intervisto Marco Montemagno, autore del bestseller "Codice Montemagno". L'intervista non è recente ma viene riproposta in questo podcast per due motivi.
Il primo è che negli ultimi mesi Marco ha lanciato una serie di start-up e aziende con risultati incredibili e sentirlo oggi in questa registrazione che risale ai tempi dell'uscita del suo libro, fa riflettere su come possano rapidamente cambiare le cose quando sei bravo, motivato e preparato.
Il secondo motivo è che ho già concordato con Marco una nuova intervista che arriverà a breve e mettere insieme questi due episodi sarà sicuramente utile, interessante e perché no, divertente.
Il libro di Marco Montemagno può essere acquistato su Amazon, qui:
http://x.valerio.it/codice-montemagno
Tascrizione.
Valerio:
Buongiorno a tutti e ben ritrovati, sono Valerio Fioretti di Valerio.it, di nuovo insieme per questa serie di interviste. Oggi ho il piacere di avere con noi Marco Montemagno. Ciao Marco.
Marco:
Ciao Valerio. Non ho mai visto la mia faccia così tante volte su uno sfondo, cioè ho più la mia faccia sullo sfondo che in tutte le mie pagine Facebook combinate.
Valerio:
Sai, ero indeciso se mettere sullo sfondo la pagina di Amazon, poi ho detto “ ma no, fammi vedere Marco Montemagno su Google Immagini” ed è venuto fuori questo mosaico fighissimo…
Marco:
Wow!
Valerio:
Quindi, lasciamolo qui. Allora, Marco Montemagno. Per quei pochi che non sanno chi è introduco io, poi, Marco, correggimi. Hai lavorato tantissimi anni con Sky, con un fantastico programma che andava in onda il sabato mattina, se non sbaglio…
Marco:
Sì.
Valerio:
… sul digital, che io seguivo pedissequamente, se si dice. Ovviamente, prima ancora sei stato fondatore di Blogosfere, quindi imprenditore. Ancor prima sei stato mezzo avvocato, nel senso che avresti dovuto fare l’esame, se non sbaglio, poi hai deciso di cambiare vita, ma prima ancora sei stato ponghista, cioè giocatore professionista di ping-pong.
Marco:
Che è la cosa importante colpire, l'unica cosa che conta veramente.
Valerio:
Ok, poi che cosa è successo, Monty? Dacci qualche indicazione di quello che è avvenuto dopo la tua uscita a Blogosfere e Sky.
Marco:
Ho fatto Blogosfere, ho fatto Sky, ho fatto varie realtà, varie aziende, facendo diverse cose. All'inizio dei social media avevamo fatto una società che si chiamava mio ex socio, dove praticamente ci proponevamo come social media agency. Ai tempi era un po' una stupidata, perché andavi nelle aziende e non sapevano cosa fosse Facebook, Twitter, cose così. Poi ho fatto eventi, la social media week, altre cose così. Tanta consulenza, aziende, istituzioni, politica, e poi mi sono trasferito in Inghilterra. In Inghilterra ho fatto un anno abbastanza di c***eggio a cercare di capire un po' che strada prendere da grande. Poi ho cominciato a fare video un po' per hobby, e devo dire che questa cosa è esplosa. Ho poi fatto un'altra start up che si chiama SuperSummit, che però ho congelato nel frattempo che avrò e la cosa più interessante è questo mondo dei video che è esploso, quindi adesso la pagina ha più 300 000 persone ecc.
Valerio:
Poi è fantastico il libro che è uscito a gennaio. Marco prima diceva sempre “non mi piacciono quelli che nei libri dicono che sono autori best-seller”, però ecco…
Marco:
Esatto.
Valerio:
Citava poi, involontariamente, il sottoscritto, però eccolo lì che adesso ci casca anche lui, è autore best-seller anche lui.