
Oggi andiamo in Triennale, nel cuore di Milano. Da più di cent’anni il Palazzo dell’Arte non è solo museo o spazio espositivo, ma un laboratorio di idee che racconta il design e l’architettura come specchio del nostro tempo. Ripercorrerne la storia, dalla prima edizione aperta il 19 maggio 1923 alla Villa Reale di Monza fino all'ultima inaugurata il 13 maggio 2025, significa attraversare un secolo di sogni, conflitti e trasformazioni, fino a oggi, quando continua a invitarci a immaginare il futuro.
Un racconto di Arianna Panarella.
"Il Giornale dell’Architettura, il nostro primo podcast" è un progetto a cura di: Laura Milan. Redattori: Cristiana Chiorino, Luca Gibello, Arianna Panarella, Michele Roda, Ubaldo Spina. Host e regia: Fabio Granaro. Produzione e grafica: Studioata. Strategia e supporto: Emilio Vignapiano.
Questo podcast è stato finanziato dall’Unione EuropeaNextGenerationEU - all’interno dell’incentivo “Transizione digitale organismi culturali e creativi” (TOCC) - Prot. Progetto TOCC0002113 - CUP C67J23000120008.
ilgiornaledellarchitettura.com è prodotto e diffuso dalla redazione: Michele Roda (direttore), Laura Milan (caporedattrice), Luigi Bartolomei, Cristiana Chiorino, Milena Farina, Ilaria La Corte, Arianna Panarella, MariaPaola Repellino, Veronica Rodenigo, Cecilia Rosa, Ubaldo Spina. Con la collaborazione di Elsabiet Zerai Medhanie e Francesco Cantore.