Benvenuti nel podcast “Il Francese di Annarò”!
Questo progetto è stato ideato dalla prof.ssa Annarosa Abagnale, docente di lingua e cultura francese nella scuola secondaria di primo grado. Da sempre appassionata di musica, scrittura creativa e insegnamento, crede profondamente nell’importanza dell’utilizzo della musica come strumento a sostegno dell’apprendimento delle lingue. Sin da piccoli, impariamo attraverso le canzoncine e si imprimono nella nostra mente e nel nostro cuore delle melodie che rimangono per sempre. Perché la musica diventa così utile nello studio di una lingua? Perché è capace di generare emozioni positive come la gioia, l’entusiasmo, la serenità allontanando talvolta l’ansia da prestazione linguistica. Tali emozioni aumentano la motivazione interna e rendono piacevole e divertente l’apprendimento ed efficace e produttivo lo studio. Se hai sempre sognato di padroneggiare la grammatica e il lessico francese ma trovi i metodi tradizionali un po' noiosi, se hai difficoltà a memorizzare dei concetti utilizzando il libro di testo o gli altri supporti che hai a disposizione, sei nel posto giusto! Ma entriamo nel vivo della faccenda? Come sono strutturati gli episodi?
Ciascun episodio prevede una canzone scritta e cantata dalla professoressa Annarosa Abagnale e accompagnata alla chitarra, e una parte musicale che aiuta nell’esercizio della lingua perché invita a diventare parte attiva nel momento di apprendimento intonando le parole sulla melodia del brano appena ascoltato. La canzoncina semplice ed orecchiabile presenta un argomento legato alla grammatica o al lessico della lingua francese ed è pensata per rimanere impressa nella memoria allo scopo di fissare la pronuncia e il concetto nella mente di chi ascolta e si esercita. Si impara facendo, si impara emozionandosi, si impara quasi senza accorgersene dello sforzo che si sta compiendo e allora, sei pronto? Inizia subito questa avventura, immergiti nel francese, canta anche tu! Se ti piacciono i podcast, segui, commenta e condividi!
Scritto e condotto da
Annarosa Abagnale Produzione - Podcast MasterArtcover - Gianluca D'Auria Opening and closing music "il est français" composed and performed by Peppe Pacelli