
Fratture. La salute mentale in carcere dopo la chiusura degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari.
Un viaggio per esplorare l’invisibile e portare fuori quel che rimane dentro.
--
Entriamo nel cuore della ricerca sulla salute mentale in carcere della Società della Ragione e insieme a Katia Poneti entriamo anche nella Casa Circondariale di Prato.
Scopriamo cosa prevale nella gestione di un detenuto che necessita di cure per la sua salute mentale: la pena o la cura? Cosa prevale nella società italiana attuale: salute, giustizia o sicurezza? E perché qualcuno vorrebbe tornare agli Opg?
Una risposta ci sarebbe ed è stata indicata dalla Corte Costituzionale: la detenzione domiciliare umanitaria. Ma tra il dire e il fare, ci sono in mezzo un mare di ostacoli: messi lì non per caso.
--
Fratture è un podcast prodotto da La Società della Ragione e realizzato dal collettivo Cumbre Altre Frequenze all’interno del progetto “Salute mentale in carcere dopo la chiusura degli OPG” nell’ambito del finanziamento Progetto OPM/2023/40969 sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.
Tutte le informazioni sul progetto e sulla ricerca alla base di questo podcast sono disponibili sul sito societadellaragione.it.