
LA NICCHIA. Un nuovo servizio di una Farmacia Olistica in collaborazione con CantiereSalute APS per alieni maggiorenni, il tentativo ormai quarantennale di applicazione dell'articolo 2 della legge 833 1978 ("Una moderna coscienza sanitaria attraverso una adeguata Educazione alla Salute") e della Carta di Ottawa 1986 sulla "Promozione della Salute".
I racconti nascono dall'esperienza con gli utenti del Centro Diurno ASL FR "La Bussola", con i quali avevamo creato "ArtPoint - Radio CaGa" (Youtube) per raccontare, ognuno alla sua maniera, il proprio disagio. Purtroppo con il Covid abbiamo perso La Bussola e abbiamo potuto continuare solo su digitale (ma il 90% non possiede smartphone). Questo tentativo è dedicato a Valerio Ambrosetti, ispiratore e conduttore di Radio CaGa con il sul Dottor Val Dock, che purtroppo nel frattempo ci ha lasciato e del quale pubblicheremo i suoi articoli di preparazione a successivi Video.
La Farmacia Cataldi Carcano di Fiuggi, premio nazionale Educatore Sanitario 1985, da decenni fa ricerca sui mezzi disponibili per l'Educazione Sanitaria in farmacia, dopo manifesti, volantini, cartoline, favole e filastrocche è stato naturale utilizzare il PC e giungere all'idea che un buon PodCast sia un'ottima opportunità per "aver cura" di sé e dell'altro. Visto che "Avere Cura" nell'antico greco, "Melete" è radice dei termini "Medicazione" e "Meditazione" risulta logicamente che un buon Podcast ha le caratteristiche di un farmaco omotossicologico.
La NICCHIA siamo noi che sappiamo come ogni impedimento può essere opportunità di guarigione, che Yin e Yang, Bìos e Biòs, Più e Meno descrivono sempre la stessa onda, Giorno e Notte con il ritmo delle stagioni, che abbiamo persino il tempo di fermarci ad occhi chiusi e.. «Chiamatemi Ismaele.»... entrare in un altro mondo forse più reale di questo nostro, così sognando per inerzia continuiamo a immaginare un mondo migliore, magari senza guerre, e tutti in salute. È questo un elemento indispensabile per adattarci al mutamento e stimolare il nostro grande potenziale di auto-guarigione. «Esiste il malato, non la malattia», questo lo diceva Ippocrate.