In questo episodio Federica Mingolla ci racconta della cordata, di trovare lo stato di grazia e di quelli che urlano in montagna.
I protagonisti del Premio ITAS che incontriamo sul sentiero di oggi sono: Enrico Camanni, Daniele Zovi e Pietro dal pra.
Federica Mingolla
Alpinista e guida alpina torinese, Federica Mingolla è nota per le sue scalate pionieristiche sulle Alpi. Prima donna italiana a completare alcune delle vie più tecniche, promuove la connessione con la natura e uno stile di vita sostenibile.
🌐 Federica Mingolla – Instagram Enrico Camanni
Nato a Torino nel 1957, Enrico Camanni è alpinista, giornalista e scrittore. Ha diretto la "Rivista della Montagna" (1977-1984) e fondato il mensile "Alp" (1985-1998). Autore di numerosi libri sulla storia dell'alpinismo e delle Alpi, ha vinto il Premio ITAS del Libro di Montagna nel 1999 con "La guerra di Joseph".
PLANETMOUNTAIN
🌐 Enrico Camanni: Sito ufficialeDaniele Zovi
Scrittore e divulgatore, Daniele Zovi è uno dei maggiori esperti italiani di natura e foreste. Con una lunga carriera nel Corpo Forestale dello Stato, racconta la bellezza e la complessità degli ecosistemi attraverso libri, conferenze e incontri dedicati alla tutela ambientale.
La sua opera "Autobiografia della neve" ha vinto il Premio ITAS nella categoria Ricerca e Ambiente nel 2021.
🌐Daniele Zovi – Sito ufficialePietro Dal Prà
Alpinista e guida alpina, Pietro Dal Prà è un punto di riferimento nel mondo dell’arrampicata. Con le sue imprese su vie di grande difficoltà, ha lasciato il segno nelle Dolomiti e oltre, combinando tecnica, passione e rispetto per la montagna.
Il suo libro "Adam the climber", scritto con Adam Ondra, ha vinto il Premio ITAS del 2024 nella sezione "Alpinismo e sport di montagna".
🌐 Pietro Dal Prà - Wikipedia