
“L’allattamento è un percorso di fiducia, fiducia verso sé stessi e verso il proprio bambino.”
Prendo in prestito le parole dell’ostetrica Arianna per riassumere la storia di Denise.
Una storia intensa e sfaccettata, che ha preso forme diverse con ognuno dei suoi tre figli.
Denise è una mamma giovane, in controtendenza con un Paese in cui la maternità arriva sempre più tardi. E questa sua scelta non l’ha certo messa al riparo da sguardi curiosi o commenti fuori luogo. Ma bastava vederla allattare per capire che non poteva essere la baby sitter dei suoi bambini: era, semplicemente, la loro mamma.
Attraverso il suo racconto di latte abbiamo percorso storie uniche e molto diverse tra loro. Mi sono emozionata nell’ascoltare la sua esperienza di diversi giorni in terapia intensiva: in quello spazio, l’allattamento è stato lo strumento per rendere Denise una mamma protagonista e non solo in attesa. E proprio di TIN abbiamo parlato con Arianna, che ci ha aiutato a guardare a quel tempo così delicato con occhi nuovi: liberandosi dal senso di colpa, destruttunado l’immagine idealizzata che si ha del proprio bimbo e restituendo dignità al vissuto dei genitori.
Abbiamo parlato del valore del sostegno e dei gruppi di mamme: perché le storie condivise contano, vedere altre donne allattare conta, ricevere il giusto supporto conta.
Perché l’allattamento è anche un affare di famiglia, dove ogni membro può e deve sostenere la mamma.
Ed è proprio per questo che siamo qui.