
Con questa puntata inauguriamo una rubrica dedicata alla comunicazione culturale sui social media. Idealmente cominciata con la chiacchierata con Nicolette Mandarano (puntata 06), SENTI CHI PARLA darà la parola a monumenti, siti e musei che ci parlano grazie al lavoro infaticabile di preziosi professionisti della comunicazione.
La nostra prima interlocutrice è Astrid D'Eredità, funzionaria archeologa del Ministero della Cultura e responsabile della comunicazione digitale del Parco Archeologico del Colosseo.
Nell’episodio abbiamo esplorato insieme il dietro le quinte dell’infaticabile lavoro della gestione di una community online, tra divulgazione storica e moderazione della moltitudine di richieste di un pubblico mondiale, passando dalle conversioni (non quelle religiose) e concludendo con il dovuto e necessario omaggio finale ai veri leader del mondo social 🐱.
p.s. per questioni tecniche la puntata diventa anche esempio emblematico delle registrazioni home made: un cagnone abbaiante esterno è diventato parte inscindibile della traccia audio e ci accompagna per buona parte dell’episodio.
Tutti i riferimenti ai contenuti citati nella puntata sono sul blog www.fanilpodcast.wordpress.com
-----------------
FAN • Figlie di un'archeologia narrata è un prodotto culturale ideato e curato da Stefania Berutti e Giovina Caldarola.
-----------------
Sound Effect by freesound_community from Pixabay.
Christmas Is Coming by MaxKoMusic | https://maxkomusic.com/
Music promoted by https://www.free-stock-music.com
Creative Commons / Attribution-ShareAlike 3.0 Unported (CC BY-SA 3.0)
https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/deed.en_US