
Il 10 luglio 2024, nel Parco archeologico di Ostia antica, ha riaperto il Museo Ostiense a seguito di interventi di restauro del Casone del Sale, l'edificio delXVI secolo che storicamente ospita la collezione e che oggi beneficia di una struttura più solida oltre che di un nuovo allestimento, grazie anche alle opere restaurate ed inserite nel percorso espositivo.
Articolato in 12 sale, il racconto museale si articola in 7 grandi macrotemi: le origini e l’età repubblicana, il potere imperiale, gli spazi civici, la gente, le religioni e i culti, le necropoli del territorio, le forme dell’abitare.
Nella nostra puntata andremo alla scoperta di tutte le novità del nuovo allestimento grazie alla guida di Marina Lo Blundo, archeologa e funzionaria del parco che ci accompagnerà in un racconto attraverso le sale del nuovo museo.
Il racconto di Marina Lo Blundo ci apre inoltre un quesito: meglio visitare prima il sito archeologico o il museo?
Tu cosa preferisci? ? O cosa pensi sia meglio?
Partecipa al sondaggio!
Tutte le informazioni sugli orari e sulle modalità di visita sono disponibili sul sito web del Parco archeologico di Ostia antica e sui canali social Facebook, Instagram, X e LinkedIn.
-----------------
FAN • Figlie di un'archeologia narrata è un prodotto culturale curato da Stefania Berutti e Giovina Caldarola.
Credit music: Music from #Uppbeat (free for Creators!): https://uppbeat.io/t/giulio-fazio/lulu-swing License code: SNZFGLKRZWN1M6W8