
L’attività di discarica non costituisce un’attività libera, bensì un’attività riservata a soggetti muniti di predeterminati requisiti, che assume un rilevante pubblico interesse e viene concessa al gestore ambientale, con un’autorizzazione costitutiva, a fronte della presentazione di una domanda, con il correlato progetto definitivo, che si colloca nell’ambito di una attività pianificatoria e programmatoria delle autorità pubbliche preposte, che individua specifiche esigenze e criteri.
Ma la selezione del rifiuto da destinare alla discarica è una questione nevralgica per l'economia circolare e pertanto la Commissione Europea dedica una specifica direttiva. Quali i criteri di gestione del rifiuto conseguenti? Quali impatti per l'ambiente e per i cittadini e per le imprese?
A cura di Giuseppe Tempesta
_
NORMATIVA CIRCOLARE è il primo podcast che si occupa di spiegare in modo chiaro e diretto le nuove direttive emesse dall'Unione Europea nell'ambito del piano d'azione sull'Economia Circolare - L'anello Mancante.
Creato per gli Imprenditori e manager, il podcast spiega l'evoluzione delle normative, direttive e sentenze che stanno orientando il mondo economico verso modelli di business circolari e sostenibili.
A cura di Antonella Simone e Giuseppe Tempesta
___
Antonella Simone • Socio fondatore di Exssa, analista finanziaria, specializzata nella valutazione e gestione del rischio di credito, consulente e coach per le policy dei processi gestionali per il controllo degli indicatori di tesoreria. Docente per corsi a catalogo e in house, relatrice in numerosi convegni e workshop sulla valutazione e gestione del rischio di credito. Autrice di varie pubblicazioni. (Linkedin)
Giuseppe Tempesta • Socio fondatore di Exssa. avvocato in diritto amministrativo, specializzato in Diritto ed Economia delle Comunità Europee.
L’attività professionale svolta ha consentito di maturare un’esperienza specialistica in materia di diritto dell’Ambiente, Appalti pubblici di lavori, servizi e forniture, Diritto Urbanistico, Beni Culturali, Trasporti, Tutela della Concorrenza. Membro del comitato scientifico della “Rivista Giuridica dell’Ambiente”. Autore di numerose pubblicazioni in materia di Contratti pubblici e beni culturali. (Linkedin)
NORMATIVA CIRCOLARE è una co-produzione EXSSA e .zeroenvironment produttore di #PensaCircoalrePodcast
Seguici su ▸ Instagram | YouTube |
Se ti è piaciuta la puntata non dimenticarti di aggiungere una recensione su Apple Podcast
Se vuoi contattarmi e lasciarmi un feedback, oppure rivolgermi una domanda o darmi qualche suggerimento, puoi scrivermi a: info@exssa.com