
A fine aprile sono stati consegnati alla Commissione Europea i programmi nazionali per l'impiego dei fondi legati al Next Generation EU, il mega programma economico e finanziario lanciato dall'Unione in seguito alla crisi epocale causata dalla pandemia di inizio 2020. Queste risorse, circa 800 miliardi di euro da spendersi entro il 2026, rappresentano un incremento dell'80% delle disponibilità finanziarie messe a disposizione dalla UE nel prossimo settennato, per di più le prime attivate grazie ad una vera forma di mutualizzazione del debito.
Ne discuteremo tra Francoforte e Parigi con Francesco Saraceno, vicedirettore dell'Osservatorio Francese sulla congiuntura economica e professore di economia internazionale a Sciences Po, alla Luiss ed al Collège d'Europe, nonché autore de "La scienza inutile" e "La riconquista", quest'ultimo dedicato agli errori della politica economica europea nell'ultimo decennio.
Nella seconda parte, tra i consigli non richiesti agli europei, intervisteremo Diletta Alese, membro dell'executive board della JEF Europe, sulla situazione in Bielorussia a seguito del dirottamento di un aereo di linea Ryanair partito da Atene e diretto a Vilnius, che ha consentito al regime di Aleksandr Lukashenko l'arresto giornalista e blogger Roman Protasevich.
In redazione: Mauro Bonavita (Londra), Francesco Oddone (Francoforte), Alessio Pisanò e Alberto Spatola(Bruxelles), Francesca Torre, Nicola Vallinoto, Marco Villa (Genova)
- In diretta streaming su YouTube:
- In differita su Anchor:
https://anchor.fm/europa-in-onda
- Seguici su:
- Contattaci su: europainonda@europainmovimento.eu
Beethoven - Ode To Joy by coruscate (c) copyright 2014 Licensed under a Creative Commons Attribution (3.0) license. http://dig.ccmixter.org/files/Coruscate/46367