
Elena Sisti Founder di Elesta incontra Francesco Antoniol, Michela Biancardi e Lidia Giusto, il team di TrattoPunto.
Partner strategici per un #traveldesigner esigente come Elesta condividono con i contributor delle altre collezioni la capacità di andare oltre il racconto nel confezionare itinerari di viaggio in grado di valorizzare il patrimonio immateriale, industriale e umano del nostro paese.
I valori del made in Italy sono rappresentati a 360°, ricchezze di comunità e territori che, secondo aspetto che caratterizza l’azione di TrattoPunto, si intervallano alle destinazioni più propriamente industriali, in un proficuo rapporto di causa ed effetto tra storie e ambienti che hanno generato particolari e caratteristici esempi industriali che, a loro volta, hanno modellato, nel tempo comunità e territori che li ospitano.
In linea con questo principio, Elesta e Trattopunto collaborano con imprese, associazioni di categoria, istituzioni pubbliche territoriali per far emergere questi rapporti e, con un pizzico di creatività, collegarli tra loro per offrire una proposta turistica e di visita integrata che unisca tra loro mete di turismo tradizionale con quelle legate al saper fare umano.
Il turismo industriale è infatti definibile come un insieme di attività volte alla conoscenza e alla scoperta di luoghi, manufatti, strutture e persone legati al mondo delle attività produttive umane: un viaggio tra processi, loro ricadute e prodotti.
Attraverso i suoi percorsi, le visite agli ambienti che accolgono impianti industriali, musei, archivi aziendali e insediamenti operai, TrattoPunto promuove una conoscenza profonda del territorio da un punto di vista, spesso, laterale agli itinerari di turismo classico. https://www.elestatravel.it/ https://trattopunto.com/turismo-indus...