Dalla cocciniglia alla gommalacca, dalla bakelite alla plastica come la conosciamo, grazie agli additivi. Il rapporto PlastChem e il censimento degli additivi chimici della plastica noti e non noti. Qui tutti i riferimenti di puntata.
E' possibile parlare con le balene? O capire il linguaggio degli animali? Clicks & codas, dati sonori sott'acqua e LLM nel progetto CETI. Tutti i riferimenti a questo link.
Trigonometria e spettri. Dati astronometrici, spettroscopici e fotometrici per misurare il movimento delle stelle e mappare l'intera galassia. La storia della missione Gaia e il suo incredibile livello di precisione, con tanti dati che dovranno essere masticati per anni. Qui tutti i riferimenti dell'episodio.
I dati per misurare l'evoluzione e il tempo che lega le specie dei viventi: il tempo dell'evoluzione si misurava prima con la forma e la fisiologia, poi con il DNA. Attraverso Darwin e Linneo intraprendiamo un viaggio nella sistematica biologica che ci porta fino a Carsten. Qui tutti i dettagli e i riferimenti dell'episodio.
In un periodo - questo - in cui tutti parlano di Intelligenza Artificiale, la genesi dei “transformers” e la storia dei suoi creatori ci possono aiutare a capire il momento storico in cui viviamo. Viviamo infatti in un “punto di flesso”, paragonabile ad altri precedenti, come la transizione sul web o sugli smartphone, ma come ci siamo arrivati?… Qui tutti i dettagli e i riferimenti dell'episodio.
Questa volta ci concediamo qualche tecnicismo in più in una puntata ispirata ai bioinformatici e parliamo di genomica funzionale. Chi non è del settore, scoprirà come oggi i dati biomedici vengono trattati, e come si cerca di capirli. Qui i dettagli e i riferimenti di episodio.
In questo episodio vi racconto di una collezione particolare, fatta di dati e degli articoli scientifici che li contengono. Parliamo di neuroscienze, del nostro cervello quindi, e questa collezione è una mappa di territori inesplorati che ci permette di avere una mappa di tutto ciò. Qui i dettagli e i riferimenti dell'episodio.
Questa settimana Carsten affronta un tema molto attuale e ancora troppo sottovalutato: l’epidemia di ansia e malattie psichiatriche associate all’uso dei social media, soprattutto a carico dei più giovani.
Due notizie parallele su IA e ricerca in ambito di proteine e sistemi cellulari. E un paio di buoni video. Qui i dettagli e i riferimenti dell'episodio
“Sentiment analysis”, Ngrams e le parole nel tempo; e anche scansionatori lineari di libri. Qui i riferimenti citati nell'episodio.
Oggi parliamo di "blockchain" worldcoin e dati biometrici, in una puntata che tende a sconfinare nel fantascientifico. Qui i dettagli e i riferimenti dell'episodio.
Il primo episodio, il benvenuto, (come funziona Carsten) e poi parliamo di intelligenza artificiale nel processo scientifico. Qui i riferimenti dell'episodio.
Benvenuti a Carsten, in viaggio tra scienza, tecnologie e dati. Con questo podcast R.L. Rossi, biologo e bioinformatico, vi condurrà per territori noti o inesplorati, selezionando dalla letteratura scientifica e dalla cronaca tecnologica fatti, notizie ed eventi degni di nota.
Carsten è un podcast prodotto da Revelo Datalabs, che queste cose le studia e le insegna con la missione di diffondere cultura quantitativa del dato ai non specialisti, a patto che siano curiosi, e desiderosi di intraprendere il meraviglioso viaggio.