
“Non conosci la paura finché non hai un figlio. Il primo pensiero alla mattina non è “gli voglio bene” ma “come sta?”. Dalle parole di Hanya Yanagihara una riflessione sull’essere genitore e sulle paure che questo comporta. Paure incontrollabili e potentissime. È possibile però tenerle sotto controllo e anzi farle diventare stimolo per apprezzare ancora di più quello che la vita ci offre.
Hanya Yanagihara è una scrittrice statunitense con origini hawaiane e nel libro “Una vita come tante” edito da Sellerio in una pagina parla a tutti noi genitori, svelando qualcosa che in fondo sapevamo già. Diventare genitori fa sì che si scopra il vero significato della paura. Paura di che? Paura che succeda qualcosa di brutto ai nostri figli. Nessuno lo dice apertamente, è un segreto, ma la paura esiste.
“L’amore per un figlio è un amore singolare, un amore che non si fonda sull’attrazione fisica, sul piacere, sull'intelletto, ma sulla paura. Non conosci la paura finché non hai un figlio e forse è questo che ce lo fa sembrare un amore così straordinario: perché la paura è straordinaria”.
“Non conta quanti anni abbia tuo figlio, o quando e come lo sia diventato. Una volta che hai deciso di considerarlo tuo figlio qualcosa cambia e da quel momento tutto ciò che prima vivevi con leggerezza, tutto ciò che sentivi per lui è costantemente preceduto dalla paura”.
“Quando a morire è tuo figlio, una parte di te, una parte piccolissima ma che merita attenzione, si sente anche sollevata. Perché, dopotutto, il momento che tanto aspettavi, che temevi e al quale ti preparavi dal giorno in cui sei diventato un genitore, è arrivato. Ah, ti dici, ecco. Ci siamo. E a quel punto non ti rimane più niente di cui aver paura”.
Se le paure sono inevitabili, come fare perché l’ansia non rovini la vita nostra e dei nostri figli? Esistono tre passi da seguire:
1 Riconoscere che esiste questa paura atavica e che fa parte della nostra natura.
2 Puntare sulla parte razionale e fare finta che non ci sia.
3 Essere ottimisti e godere del tempo che si passa insieme.
La paura diventa così la spinta a vivere più intensamente la vita.
Tu che cosa ne pensi? Vivi anche tu nel terrore che possa capitare qualcosa di brutto ai tuoi figli? Come fai a controllare la tua paura? Raccontaci la tua esperienza, ci farà stare tutti meglio. E se pensi che questo podcast possa essere utile a qualche persona che conosci, condividilo con lei e segnalacelo. Ecco i nostri contatti:
www.bimbisaniebelli.it
Facebook: www.facebook.com/BimbisanieBelli/
Instagram: www,instagram.com/bimbisaniebelli.it
Mail: redazione@bimbisaniebelli.it
Happy and Joyful Children by Free Music | https://soundcloud.com/fm_freemusic; Music promoted by https://www.free-stock-music.com; Creative Commons Attribution 3.0 Unported License; https://creativecommons.org/licenses/by/3.0/deed.en_US.