
In questa puntata di “Basta Scrivere!” ti condivido una frase da "Homo Deus: Breve storia del futuro" di Yuval Noah Harari che ho ritrovato nel mio spazio mentale.
Il libro di oggi è scritto da un autore che rappresenta un punto di riferimento per la riflessione multidisciplinare sull'evoluzione della cultura e della società umane. Le sue non sono soltanto speculazioni improvvisate, ma ci guida in un percorso di consapevolezza appassionante tra passato, presente e futuro.
I nostri bisogni, come molto altro che "pensiamo", non sono altro che il retaggio di un passato in cui lottavamo per la sopravvivenza. Oggi è ancora così? Le cose sono molto cambiate, eppure per il nostro cervello (dal punto di vista evolutivo) è passato un minuto.
Io sono Matteo Bortolotti, sono uno scrittore e lo sei anche tu. Negli ultimi vent'anni ho lavorato con i principali editori e produttori italiani, ho insegnato e fatto consulenza per istituzioni, aziende e startup, ma la scrittura mi ha salvato la vita molto prima che cominciasse a mantenermi!
Per questo ho deciso di dedicarmi alla divulgazione della scrittura. Raccogli la mia sfida e scriviamo insieme, pochi minuti ogni giorno ti cambieranno la mente. Perché scrivere è l'unico modo per pensare davvero.
Mandami quello che scrivi a ciao@matteobortolotti.it, ti leggerò e se vorrai potremo condividerlo nelle prossime puntate.
Scopri di più sul sito lascritturageniale.it e iscriviti alla mia newsletter per ricevere ogni settimana un articolo dedicato a come usare i super-poteri della scrittura per migliorare nella vita, nello studio, nel lavoro e raggiungere l'infinità creativa.
Puoi anche già preordinare il libro in uscita per Hoepli Editore a settembre 2024.