Il Piccolo Lucio è diventato un fenomeno virale grazie alla canzone "A me me piace 'a nutella," registrata nel 2011. Il successo del brano, che elenca i suoi cibi preferiti (Nutella, gelato, panna, merendine), è stato enorme, rendendolo una figura molto popolare e conosciuta anche dal grande pubblico. La canzone è diventata un tormentone, cantata da milioni di persone, anche da sconosciuti fermati per strada.
Il prof. Helmut Fritzemberg ci presenta una versione inedita, delicata ed elegante, del suo grande successo.
Buon ascolto!
“Musica da vedere con immagini da ascoltare”. C’mon Tigre è un collettivo internazionale di musicisti e artisti visivi , nato nel 2014 dall’idea di un duo creativo anonimo. Il progetto si è rapidamente affermato come una delle realtà più uniche e innovative nel panorama musicale contemporaneo, spingendosi costantemente oltre i confini del suono e del genere. La loro musica è un’odissea sonora che fonde ritmi ipnotici e arrangiamenti dinamici, attingendo da un vasto melting-pot di influenze: jazz, afro-beat, funk, hip-hop, elettronica e world music.
C’mon Tigre, collettivo cosmopolita di artist noto per una ricerca decennale ai confini tra jazz, funk, world music e sperimentazione visiva, presenta a BASE per JAZZMI LUMINA, il loro nuovo e radicale progetto live che supera le frontiere del concerto tradizionale.
La data del 1° novembre 2025 a JAZZMI sarà un punto di arrivo e di partenza. Dopo anni di ricerca artistica e tecnologica, LUMINA è un vero e proprio rito collettivo: un’architettura sensoriale che rompe le barriere fisiche tra palco e pubblico, tra reale e digitale. Dopo la première assoluta al Robot Festival di Bologna, questo viaggio radicale approda a BASE (Milano) per trasformare lo spazio in un organismo visivo e sonoro vivo e pulsante.
Buon ascolto!
Neo Soul, Hip-Hop ed Elettronica sono i linguaggi musicali che Subconscio, prodotto da Luzee, ha deciso di fondere per arrivare a "Daimon”: il disco d’esordio.L’album è la visione intima di una persona sospesa nella sua immaginazione, che vuole interrogarsi sull’identità della propria memoria e su come i luoghi che l’hanno condotto nel suo ora siano in realtà il suo futuro. Il presente non esiste nella narrazione, esiste solo nella connessione tra il ricordo infantile e la prospettiva dell’adulto.
Buon ascolto!
Col solito piglio molto ironico, il prof. Helmut Fritzemberg commenta alcune delle notizie musicali dell' ultimo periodo: la fine dei Coma_Cose e l'addio di Roberta Sammarelli ai Verdena.
Inoltre, svela chi ha realizzato la cover di ATB dei Cornoltis.
Buon ascolto!
"Vita Bellissima" è il primo album di Montegro.
Chitarra e suoni che richiamano il Sudamerica con testi attenti alla realtà che ci gira attorno. Montegro è l'alter ego musicale di Daniele Paolucci: un giovane cantautore con alle spalle già una menzione al Club Tenco per il brano “Occhi stanchi”.
Buon ascolto!
“Altamura Roma London” è il nuovo singolo di Rimshot e il primo della collaborazione con Redgoldgreen Label e con il producer Smooveflex.
Rimshot, al secolo Giorgio Vittorio, originario di Altamura trasferitosi a Roma, porta le sue radici nel mondo della bass music. Una voce che si muove tra dialetto altamurano e influenze raggamuffin su beat potenti che spaziano tra drum and bass, UK garage e jungle.
La voce locale e il groove pulsante si fondono in un viaggio che culmina in un drop finale ballabile, pensato per festival e dancefloor.
Buon ascolto!
Nasce una nuova rubrica con le hit segrete scovate dal prof. Helmut Fritzemberg.
Chicche da scoprire.
Buon ascolto!
"How Soon is Too Soon" è il primo singolo del nuovo progetto RED RED FLAMINGO.
Surf e britpop sono lo scenario di questo brano che racconta con ironia un rapporto ormai traballante:
"everytime you amaze me darling i drink a glass of wine,
so i Always end up sober almost everytime".Ne abbiamo parlato con l'ideatore: Daniele Pertosa.
Buon ascolto!
La domanda che resta sospesa è: “È solo la fine del mondo… o la fine del nostro mondo?”Dal 2013, new-wave + synth-pop + un universo di riferimenti artistici per riflettere sulla nostra società. In questo caso, molta attenzione ai cambiamenti sociali.
Abbiamo parlato di tutto questo e molto altro con Salvatore Micalizio.
Buon ascolto!
Metti insieme Laura Pausini, Gianluca Grignani, Gerry Scotti e aggiungi un pizzico di Giancarlo Magalli.
Ne esce una chiacchierata con tanta ironia su uno dei temi più chiacchierati delle ultime settimane.
Buon ascolto!
Il ritorno di Riky Anelli avviene con la colonna sonora di un documentatio che sposa l’anima del rocker d’autore.
Cantautore, autore e arrangiatore di grande talento, un passato ricco di collaborazioni (Massimo Priviero, Arpioni, Pietruccio Montalbetti) e premi nazionali come la “Targa Repubblica.it” e il “Premio Bruno Lauzi”, Riky è tra le voci più autentiche della scena indipendente italiana.
Il suo ultimo brano, “Ali sull’Acqua”, colonna sonora originale del docufilm omonimo diretto da Gabriele Donati, ha fatto il suo debutto ufficiale il 25 giugno 2025 presso la prestigiosa location Il Vittoriale degli Italiani. L’evento ha avuto il patrocinio dell’Aeronautica Militare, Regione Lombardia, per il valore simbolico del brano e del film, che celebra libertà e coraggio.
Si tratta di un brano Rock energico e coinvolgente, che fonde la potenza delle chitarre elettriche con una scrittura intensa e cinematografica. “Ali sull’Acqua” racconta con forza e delicatezza il coraggio di chi sfida i propri limiti, trasformando una storia di velocità e audacia in un’esperienza sonora vibrante e profonda.
Ne abbiamo parlato con lui e Poldo con un acustivo suonato live nei nostri studi.
Buon ascolto!
"Hallo & Ciao” segna il ritorno di N.I.K.O. Il gruppo si affaccia al panorama italiano e austriaco con un album bilingue che arriva grazie a un crowdfunding di successo e riscoprendo sonorità squisitamente anni ’80.
N.I.K.O. prende una posizione netta rinunciando alle piattaforme di streaming, in segno di protesta contro chi investe in tecnologie belliche e non tutela adeguatamente i musicisti.
Con tanta ironia si parla dei 30 anni di un album che ha lasciato il segno nella storia della musica e della fine del tour della reunion degli Oasis.
Buon ascolto!
La nuova stagione di Bassa Fedeltà On Air riparte con la guida, densa d'ironia del prof. Helmut Fritzemberg, ai flop dell'estate 2025.
Dalle celebrità internazionali ai buchi di casa nostra, il nostro PhD di riferimento ci ha presentato la sua carrellata di fine stagione.
Buon ascolto!
I Modena City Ramblers sono un gruppo musicale italiano formatosi nel 1991 e divenuto simbolo del genere "combat folk". Nati con la passione comune per il folk irlandese fuso con elementi di rock e punk che fungono da base per comunicare il forte impegno sociale che tocca i temi della giustizia sociale, dell'ambiente e dei diritti umani.
In vista della data del 25.8.2025 al Bum Bum Festival di Trescore Balneario (BG), ne abbiamo parlato con Francesco Fry Moneti. Sarà una data speciale con un doppio anniversario da festeggiare.
Buon ascolto!
Lili Refrain sarà protagonista di un'esibizione centrale nel programma del Metal For Emergency 2025.
E' una compositrice, chitarrista e performer romana che dal 2007 porta avanti il suo progetto solista che da una solida base metal ha saputo evolversi grazie all'uso di chitarra elettrica, voce e loop registrati in tempo reale senza alcuna traccia pre-registrata. Nel suo stile unico, le stratificazioni sonore sono arrivate ora a mescolare generi musicali diversi che abbracciano anche psichedelia, folk, blues, metal, ambient minimalista e dark operistico.
Ne abvbiamo parlato con lei in vista del live del 23.8.2025 al Bum Bum Festival per la decima edizione del Metal For Emergency.
Buon ascolto!
Lo spunto arriva da un articolo di Rolling Stone.
Ne nasce una chiacchierata ironica che incorona...
Buon ascolto e Buona estate!
I Rockets sono un gruppo musicale francese fondato nel 1974 e universalmente riconosciuto per essere stato pioniere del rock elettronico e dello space rock. Ispiratori di progetti come quelli dei Depeche Mode o dei Daft Punk, sono conosciuti per le loro performance dal vivo e per le sonorità innovative che fondono elementi di rock, elettronica e fantascienza. La band ha subito diverse evoluzioni nella formazione, ma ha mantenuto la sua identità unica nel panorama musicale. Ne abbiamo parlato con uno dei suoi fondatori: Fabrice Quagliotti.
Buon ascolto!
Una delle soprese del prossimo Bum Bum Festival sono i Mefisto Brass: gruppo musicale milanese nato nel 2019, specializzato in un sound unico che mescola musica elettronica e sonorità da street band. Usano solo strumenti a fiato e percussioni, creando un "Sound System a Energia Polmonare". Hanno un repertorio originale, basato sull'improvvisazione e rielaborazione di ritmi techno.
Ne abbiamo parlato con Lorenzo in vista della data del 22.8.2025 al Bum Bum Festival di Trescore Balneario (BG) dove condivideranno la serata con The Bloody Beetroots (ingresso gratuito).
Buon ascolto!
Con il prof. Helmut Fritzemberg abbiamo parlato di Ozzy Osbourne e del grande impatto che ha avuto sulla comunicazione musicale grazie alla sua capacità di reinventarsi cantante, compositore e personaggio televisivo che ha saputo muoversi anche sui social. Noto soprattutto come frontman dei Black Sabbath è stato una figura iconica dell'heavy metal, guadagnandosi soprannomi come "The Godfather of Heavy Metal" e "The Prince of Darkness".Buon ascolto.