
Di Valeria Guardo, comunicatrice scientifica e convinta cittadina del Mondo.
Il termine diaspora deriva dalla parola greca διασπορά che significa dispersione, e si riferisce proprio alla dispersione di individui facenti parte di una comunità, in varie parti del mondo. Nella cosiddetta "sociologia delle migrazioni", però, indica le relazioni (istituzionalizzate o meno) tra membri di una comunità migrante in un paese terzo.
A questo proposito, voglio parlarti della diaspora cubana negli Stati Uniti: questa avviene a partire dal 1959 da L'Avana a Miami, attraverso lo stretto della Florida. Sapevi che proprio a Miami esiste un quartiere fondato a seguito della prima ondata migratoria di massa e che prende il nome di Little Havana? E che esiste proprio un museo dedicato a questa diaspora?
Perché riveste tutta questa importanza un movimento migratorio? Questo te lo racconto nel dettaglio in questo episodio. Ti anticipo solo che sentirai parlare anche di personaggi molto famosi, che hanno fatto della loro "personale" diaspora un successo artistico.
Questo è l'ultimo episodio della prima stagione; Agrodolce si prende una piccola pausa autunnale per tornare a breve con nuovi argomenti, nuove storie e tante sorprese!
¡Hasta la próxima!
Se mi cerchi, mi trovi su Ig: @sagua.va.dolca oppure alla mail saguavaph@gmail.com
Credit audio
intro/outro: https://www.youtube.com/c/muzikk/search?query=el%20gavilan%20quincas%20moreira
tappeto sonoro: https://www.youtube.com/watch?v=2e6ChOzCvEc