
Per rimanere aggiornato sui contenuti che produco
Per scaricare il mio video corso "realizziamo i nostri progetti con il metodo SMART"
Iscriviti gratis a video corso
In questo episodio voglio parlarvi delle grandi trasformazioni che possiamo avviare nella nostra vita e voglio focalizzare l'attenzione sul fatto che ogni cambiamento parte dalle azioni e non semplicemente dalle parole o dallo stupore per le cose che ci appassionano.
Con questo intendo dire che la nostra realtà è frutto di come i nostri sensi la percepiscono e questo ci permette anche di fare in modo che, modificandone la percezione, riusciamo a crearci nuove visioni della realtà e quindi imparare a guardare il mondo con occhi diversi.
Le due domande che dovremmo sempre farci sono:
Quali ipotesi sto facendo che non sono consapevole di fare e che determinano quello che vedo?
Cosa posso inventarmi adesso che non mi sono già inventato e che mi può offrire altre scelte?
Questo concetto è spiegato al meglio in una citazione che mi ha ispirato molto. Si tratta di una frase di Albert Einstein. La citazione è questa:
"La logica vi porterà da A a B. L'immaginazione vi porterà dappertutto".
Ciò significa che la logica è importante, ma non basta per esplorare il mondo e le sue infinite possibilità. L'immaginazione è quella che ci permette di andare oltre i limiti imposti dalla realtà, di creare cose nuove e originali, di sognare e di realizzare i nostri sogni.
L'immaginazione è la forza che muove il progresso e l'innovazione. Senza immaginazione, non ci sarebbero stati Einstein e le sue scoperte.
E voi, cosa ne pensate? Vi piace questa citazione? Come usate la vostra immaginazione nella vita quotidiana? Fatemi sapere nei commenti!